Piste ciclabili Bra-Ceva e Cuneo-Mondovì, incontro in Provincia

Si è svolto giovedì 25 gennaio per fare il punto della situazione in merito ad ipotesi di future piste ciclabili

L’incontro in Provincia sulle piste ciclabili (foto Ufficio Stampa)

Cuneo – Si sono svolti giovedì 25 gennaio in Provincia due incontri per fare il punto della situazione in merito a proposte di futuri progetti di piste ciclabili. Il primo incontro ha avuto per oggetto il collegamento ciclabile tra Cuneo e Mondvoì e a questo proposito sono state vagliate alcune ipotesi di tracciato, tra cui anche quella a fianco della linea ferroviaria Cuneo-Mondovì  ed altre di collegamento lungo la strada provinciale 422, dove già esiste un tratto di pista ciclabile in sede separata realizzata dai comuni di Margarita, Morozzo e Rocca de’Baldi. A questo primo confronto ne seguiranno altri con la presenza di tutti i sndaci interessati alla tratta.

Il secondo incontro è stato dedicato al progetto di pista ciclabile da realizzarsi sul sedime ferroviario dell’ex linea dismessa Bra-Ceva, in particolare nel tratto Cherasco-Ceva e Mondovì Bastia, presentando la sintesi dei numerosi incontri intercorsi nei mesi scorsi tra i sindaci ed i responsabili delle Ferrovie (Federservizi e Rfi). Nelle prossime settimane sono previste altre riunioni. Le conclusioni dei lavori saranno poi portate alla Regione Piemonte per gli opportuni sviluppi.

All’incontro di Cuneo, convocato da Rocco Pulitanò in qualità di delegato del presidente della Provincia Federico Borgna, erano presenti l’assessore al Comune di Cuneo Davide Dalmasso, il sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio, il vice sindaco di Pianfei Livio Musso e l’assessore del Comune di Mondovì, Erika Chiecchio oltre a tecnici e rappresentanti del Calso e delle Ferrovie.

Alcune immagini dell’incontro