Prosegue la campagna “I luoghi del cuore” Fai per la linea ferroviaria Cuneo-Nizza

Ad  agosto circa 3.700 firme raccolte tra i cuneesi e anche tra i turisti della Granda

La linea ferroviaria Cuneo-Nizza in un passaggio tra le montagne

Cuneo – Procede con successo la raccolta di firme promossa dal Comitato Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza di Cuneo per la campagna nazionale dedicata a “I luoghi del cuore” del Fai in cui rientra anche la “Ferrovia delle Meraviglie”. Nelle ultime tre settimane di agosto l’iniziativa ha raccolto circa 3.700 firme tra i cittadini del Cuneese e delle valli e di tanti turisti italiani e stranieri di passaggio o in vacanza. Il sondaggio intende anche portare alla ribalta nazionale la spettacolare linea ferroviaria che da Cuneo sale al colle di Tenda per scendere fra panorami mozzafiato attraverso la Valle Roya, fino al mare. Come riporta la scheda tecnica pubblicata sul sito: “Una testimonianza del genio e intraprendenza dell’uomo: in meno di cinquanta km in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante, ma impervio”.

La gara si conclude il 15 dicembre: i primi tre avranno un finanziamento da Banca Intesa San Paolo, partner del Fai nel progetto. La votazione prosegue sul sito Fai al link https://fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?Idc, ma si può votare di persona. I voti espressi in forma cartacea verranno sommati a quelli espressi on line facendo salire la candidatura cuneese nella classifica nazionale. La gara scadrà il 15 dicembre 2020. Obiettivo del sondaggio è anche quello di contribuire a sollecitare la firma di una nuova convenzione Italia-Francia (datata ormai 1970) per accedere ai fondi europei 2021/2026 e aprire sbocchi dal sud Piemonte verso il sud Europa, come già avveniva negli anni Trenta e per pochi anni negli anni Ottanta (Berna Express).

Chi volesse unirsi al Comitato “Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza” può contattare l’indirizzo email comitato.ferrovie.cuneo@gmail.com. Nelle prossime settimane proseguirà la raccolta voti in forma cartacea da parte di associazioni e attività economiche. Per votare on-line sul sito https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc

Carla Vallauri  – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...