Nuova stagione di “Castelli Aperti” 2017

Castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi piemontesi dalla primavera all’autunno. Gli appuntamenti del 25 aprile in provincia di Cuneo.

Il castello degli Acaja a Fossano (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ partita la nuova edizione di “Castelli Aperti” 2017. L’iniziativa prevede l’apertura da aprile a ottobre di una sessantina tra beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese.

“Castelli Aperti”, dal 1996, consente al pubblico di scoprire e visitare il ricco patrimonio culturale artistico e storico dei castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte dalla primavera all’autunno. Rassegna di valorizzazione e di promozione dei siti storici, è nata grazie alla volontà della Regione Piemonte con le Province di Asti, Alessandria e Cuneo e, oggi, si è estesa a tutto il territorio piemontese e anche alla Regione Liguria, terra da sempre legata all’identità del territorio del basso Piemonte.  Per  rendere più concreto l’impegno per valorizzare l’arte e la cultura italiana è nata anche l’associazione “Amici di Castelli Aperti” che ha come obiettivo quello di creare un network di valorizzazione e di promozione dei beni culturali diffusi sul territorio per aumentarne l’accesso e la visibilità.

In vista del prossimo 25 aprile saranno visitabili in provincia di Cuneo le seguenti strutture.

Castello di Fossano: visite guidate ore 11 e 15; aperto su appuntamento per gruppi e individuali. Intero: 3 euro
Castello della Manta: ore 10-18. Intero: 7,50 euro, Ridotto: 4 euro, Abbonamento Musei Torino Piemonte 5 euro
Castello di Monticello D’Alba: ore 10-12.30 e 14.30-18. Intero: 7 euro, Ridotto: 4 euro
Filatoio di Caraglio: ore 10-19; Intero: 6 euro, Ridotto e gruppi: 4 euro, Tariffa scuole: 3 euro; laboratori didattici: 5 euro