Mostra “Nostalgie del passato” di Raul Viglione

viglione

Una delle opere di Viglione

Cuneo – Dal 19 ottobre al 2 novembre la Sala Mostre della Provincia a Cuneo ospita l’esposizione delle opere pittoriche di Raul Viglione dal titolo “Nostalgie del passato”. La mostra, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 19 ottobre alle 17, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica orario 16-19.

La presenza del maestro Viglione in Provincia segna l’ennesima tappa di un successo consolidato da oltre mezzo secolo di felice carriera. “Occorre domandarsene sinceramente le ragioni – si chiede Marco Albera, già Presidente dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino – in tempi dominati da altri cliché, imposti dal sistema prevalentemente dell’arte contemporanea: l’esaltazione del caos, lo scandalo cercato, la rinuncia al significato dell’opera d’arte, fuori moda o contro corrente? C’è un gran gusto nel riscoprire nelle opere di perfetta esecuzione di Viglione la prosecuzione della nostra migliore tradizione pittorica che, pur nella modernità, non rinuncia ai fondamenti del Vero, del Bello, del Buono”.

Come altri luoghi raffigurati dal maestro, Cuneo rappresenta una vera fonte di ispirazione romantica. Molto caratteristica nel centro storico dei portici di stampo medioevale è Contrada Mondovì, che ritroviamo in diverse opere insieme a romantici paesaggi. L’artista esprime – in tal modo – le sue espressioni di antico romanticismo.