“Il nuovo tribunale delle imprese”, convegno in Provincia

Venerdì 11 ottobre al Centro Incontri. Imprese, professionisti e banche a confronto sulla composizione delle controversie

Cuneo Al Centro Incontri della Provincia di Cuneo,  venerdì 11 ottobre 2013, imprese, professionisti e banche si confronteranno sui mezzi più rapidi ed innovativi per la composizione delle liti fra imprese e su altri temi di attualità per chi intenda tutelare azienda, attività e proprietà intellettuale. “Il nuovo tribunale delle imprese” è il titolo del convegno che, a partire dalle 9,30, vedrà impegnati gli ordini degli avvocati e dei commercialisti di Cuneo, promotori dell’evento insieme a Provincia di Cuneo, Associazione conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi”, Ordine degli Architetti di Cuneo, Ordine degli Avvocati di Torino, Fondazione dell’Avvocatura torinese “Fulvio Croce”.

I saluti istituzionali in apertura di convegno saranno affidati alla presidente della Provincia Gianna Gancia, ai presidenti del Tribunale di Cuneo Paolo Perlo, dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo Claudio Streri , dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo Nicola Gaiero, dell’Ordine degli Architetti di Cuneo Claudio Bonicco, dell’Ordine degli Avvocati di Torino Mario Napoli, della Fondazione dell’Avvocatura Torinese “Fulvio Croce” Marco D’Arrigo e dell’Associazione “Conversazioni di Diritto bancario Manfredi” di Torino, Oreste Megaro.

I lavori (moderatori gli avvocati Alba Basile e Fabrizio Drago) saranno introdotti dalla relazione riguardante “Le tematiche in materia di diritto delle imprese escluse dalla competenza del Tribunale delle Imprese” a cura di Gian Paolo Macagno, Magistrato presso il Tribunale di Cuneo. Seguiranno gli approfondimenti su: “La tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale” (relatore Giuseppe Di Chio, professore associato di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino); “Gli obblighi di aggiornamento e formazione degli Avvocati e le nuove specializzazioni” (Claudio Streri, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo); “La risoluzione stragiudiziale del contenzioso in materia di proprietà intellettuale” (Tiziana Pompei, Vice Segretario generale Unioncamere Roma).

Dopo l’intervallo, i lavori riprenderanno con la sessione pomeridiana. Importanti interventi riguarderanno, in particolare, il tema dei mezzi alternativi quali ad esempio il decreto ingiuntivo europeo, l’arbitro bancario finanziario, la reintrodotta mediazione obbligatoria e la conciliazione, discussi anche in un’ottica innovativa di comparazione tra i diversi rimedi di risoluzione della conflittualità di impresa. “La conflittualità d’impresa: ricorso al Giudice e rimedi alternativi di diritto comunitario e di diritto italiano” sarà il titolo della tavola rotonda in programma, presieduta da Nicola Gaiero, presidente del Consiglio dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Cuneo (interverranno gli avvocati Domenico Iodice, Enrico Bella, Marco Novara, Irene Elettra Pelargonio, il dott. Massimo Gramondi, e Gianni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù; modererà Giuseppe Di Chio). In chiusura il Presidente del Tribunale delle Imprese di Torino, Umberto Scotti, farà il punto su “Competenze e regole del nuovo Tribunale delle Imprese”.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 7 ottobre esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo vaccaneo_sandra@provincia.cuneo.it,  con l’indicazione, in caso di appartenenti agli Ordini Professionali, del nominativo, del codice fiscale e dell’ordine e del Foro di appartenenza. Per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Torino ed all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino il riferimento sarà avv.parigi@studiopaspoba.com con l’indicazione del nominativo e del codice fiscale. Informazioni all’Associazione Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”, corso Re Umberto I°, n.1 (c/o studio legale Parigi-Sponga-Bacin), Torino; telefono 011-5622560; fax 011-546171; e-mail avv.parigi@studiopaspoba.com

Potrebbero interessarti anche...