Lavori all’innesto del centro abitato di Cossano Belbo

Opera da 100 mila euro, il Comune ha svolto i lavori preparatori, ora interviene la Provincia

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo dell’importo complessivo di 100.000 euro per i lavori di sistemazione della strada provinciale 592 di Valle Belbo (tronco Cossano Belbo-Campetto) per l’innesto nel centro abitato di Cossano. La realizzazione delle opere è regolata da una convenzione tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Cossano Belbo che risale al 2010. La Provincia, soggetto promotore ed attuatore, ha l’impegno di realizzare i lavori di sistemazione dell’innesto adattandoloalla nuova situazione, allargando la carreggiata e sistemando l’incrocio. Il Comune di Cossano Belbo, con il contributo provinciale di 47.000 euro, ha già svolto i lavori preparatori con la demolizione di un fabbricato sul tratto di strada interessato, il consolidamento della parte restante di edificio, lo spostamento dei servizi e la progettazione della struttura di consolidamento.

“Con l’approvazione odierna del progetto esecutivo – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto –  potremo procedere ai lavori veri e proprio per la sistemazione dell’ innesto stradale all’ingresso di Cossano, un’opera molto attesa dalla popolazione e che permetterà di mettere in sicurezza una zona molto trafficata, all’ingresso del paese. Con questi lavori risolveremo anche il problema delle acque piovane che arrivano dalla collina e che adesso creano disagi all’inizio dell’abitato. Diamo, in tal modo, anche una risposta alle recenti sollecitazioni pervenute dal sindaco di Cossano Mauro Noè e da tutta l’amministrazione comunale, anche in relazione allo stato di degrado del manto stradale al centro del paese”.

La convenzione tra Provincia e Comune disciplina anche la realizzazione e gestione di alcune opere di progetto, come l’allestimento dell’aiuola, la realizzazione e manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica, la realizzazione e manutenzione dell’imanto di irrigazione, la manutenzione delle opere di smaltimento e regimazione delle acque.