“Evasioni”: mostra del pittore figurativo Riccardo Balestra

Alla Sala Mostre della Provincia di Cuneo dal 22 maggio al 3 giugno 2012

Dipinto di Balestra

Cuneo Sarà inaugurata martedì 22 maggio alle 17,30, nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo, l’esposizione delle opere del pittore Riccardo Balestra dal titolo “Evasioni. Tra metafisica e pop-art”.  Balestra è un pittore figurativo  alla ricerca di espressioni intense e caratteristiche, spazia nella pittura moderna fino alla pop-art, arte popolare che è il filo conduttore delle sue ultime opere. L’artista raffigura la figura femminile, ma anche manichini, figure androidi, paesaggi stilizzati, immagini pop del mondo della natura.

“E’ un immaginario relativo dell’infinito quello che nutre le vibrazioni delle intriganti opere del bravo artista cuneese -spiega Giorgio Barberis, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Cuneo – e che rivela grande padronanza tecnica ed originale creatività. Attratto dalla figura femminile, dal paesaggio, da creazioni che stanno tra il surreale e la pop trasferisce nei suoi lavori i personali fermenti esistenziali offrendo all’osservatore dipinti di squisita fattura, dove donne, bambole, immagini fantastiche, natura e paesaggi di leggiadra bellezza, vivono in un sogno irripetibile e soave. Un “novismo” pittorico di indubbio interesse che coinvolge la sfera comunicativa in una pluralità di fermenti ispirati, nei quali evidenti componenti di puro iperrealismo o di surrealtà si alternano tra reale ed immaginario in un accordo di armonie inedite, come evidente in questa scelta e pregevole rassegna che “parla” più di quanto tutta la critica non possa dire”.

La mostra sarà visitabile dalle  16 alle 19, tutti i giorni dal lunedì alla domenica.