Lavori di sistemazione delle frane a Rifreddo, Battifollo, Bene Vagienna e Igliano

Interventi approvati dalla Giunta provinciale giovedì 21 giugno

Danni da maltempo (immagine di repertorio)

Cuneo Sono quattro gli interventi di sistemazione di frane sulle strade provinciali approvati dalla Giunta di giovedì 21 giugno e riferiti a progetti preliminari legati a danni causati dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011. Gli interventi, che ammontano ad un totale di 865.500 euro, riguardano i comuni di Rifreddo, Battifollo, Bene Vagienna e Igliano e rientrano nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi.

Il primo e più consistente lavoro (484.000 euro) riguarda la sistemazione della frana lungo la provinciale 282 nel tratto Malone-Rifreddo con opere di sostegno al piano viabile. Il secondo (200.000 euro) è rivolto alla messa in sicurezza del tratto franato Bagnasco-Battifollo lungo la strada provinciale 143. Anche in questo caso si tratta di un ripristino del piano viabilile con opera di sostegno tramite un muro di cemento armato. Un terzo intervento è previsto nel comune di Bene Vagienna sulla provinciale 159 per consolidare pilastri e spalle del ponte della Mondalavia interessati da fenomeni di instabilità, per una cifra di 121.000 euro. Infine, lavori di sistemazione della frana nell’abitato di Igliano lungo la provinciale 115 per un costo di 60.500 euro per stabilizzare del vecchio arco del ponte all’altezza dell’impianto sportivo.

“Il ripristino delle carreggiate stradali di competenza e la sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge,  – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale”.