La Provincia a sostegno di progetti per i giovani: bando per l’assegnazione di contributi

Per la presentazione della domande scadenza il 24 maggio

Cuneo La Provincia guarda ai giovani e dirama un avviso pubblico per la presentazione di richiesta di contributo a sostegno di progetti ed iniziative a favore delle nuove generazioni. Sport (inteso come attività educativo-formativa, con particolare attenzione al tema della disabilità), salute e sicurezza stradale, qualificazione del tempo libero, costruzione ed espressione dell’identità e della cittadinanza attiva, socializzazione: sono gli ambiti di intervento nella pianificazione strategica attuata dall’ente.

I contributi, per un totale di 47 mila euro, possono essere richiesti da: enti locali; associazioni giovanili e cooperative giovanili (entrambe composte per almeno l’80% dei soci da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni); enti, istituzioni e associazioni costituiti entro il 31 dicembre 2011 che svolgao attività diretta ai giovani dai 15 ai 35 anni. Tutti i soggetti devono avere la sede legale nell’ambito del territorio della provincia di Cuneo ovvero, se soggetti a carattere nazionale, devono svolgere la loro attività nel territorio provinciale tramite una sezione regolarmente costituita.

Le istanze saranno valutate da un’apposita Commissione e il contributo massimo concedibile per ogni progetto o iniziativa ammessa varierà tra i 3 mila e i 20 mila euro. I destinatari delle azioni dovranno essere giovani (residenti o domiciliati nella Provincia di Cuneo) di età compresa fra i 15 ed i 35 anni. Non verranno finanziati i progetti non diretti alla fascia di età individuata nel bando o diretti in modo generico a tutte le fasce di popolazione.

Per essere ammessi al contributo provinciale le iniziative devono essere avviate nell’anno 2012 e rendicontate improrogabilmente entro il 31 dicembre 2012, pena la revoca del contributo concesso. L’istanza (indirizzata alla Provincia di Cuneo Settore Lavoro e Cultura – Ufficio Cultura (Politiche giovanili), corso Nizza 21 a Cuneo e con l’indicazione del mittente e la dicitura “Avviso Pubblico – Apertura sportello per domande di contributo a sostegno di progetti ed iniziative a favore dei giovani – Azione 2.B “Iniziative Su Autocandidatura” 2011 – non aprire”) dovrà pervenire, a mezzo posta raccomandata o posta celere, ovvero a mezzo corriere privato, ovvero tramite consegna a mano, entro le ore 16 del 24 maggio 2012.  Per informazioni rivolgersi a Provincia di Cuneo Settore Lavoro e Cultura – Ufficio Cultura (Politiche giovanili) via XX Settembre 48 -12100 Cuneo telefono 0171-445883 oppure 0171-445873, dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.