Successo per la rassegna “Bataclan”, musica e arte di strada

Si è conclusa a Sinio, dopo tappe aEntracque, Vinadio, Coumboscuro, Marmora e Sanfront

Cuneo L’inizio del 2012 raccoglie gli ultimi echi musicali di “Bataclan”, rassegna di musica ed arte di strada organizzata dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con il comune di Vinadio, Entracque, Marmora, Sanfront, Sinio e l’associazione Coumboscuro. Si è trattato di sei eventi che sono stati caratterizzati da un modo nuovo di far spettacolo facendo interagire il pubblico e portando una musicalità diversa e più vicina alla gente. Filo conduttore della rassegna è stata la scelta dei luoghi sede di eventi che sono stati selezionati non tanto per la loro importanza, ma per la particolarità e la sensibilità culturale.

“Aver oggi il coraggio di aiutare a sviluppare un progetto culturale in località marginali con tutti le problematiche collegate è una vera sfida – ha commentato l’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi -. Oggi è facile criticare i tagli alla cultura, ma spesso non riusciamo a vedere gli sforzi enormi che in silenzio la Provincia , i Comuni, le Associazioni interessate e le Fondazioni Bancarie stanno facendo per proporre serate ed eventi di alto valore artistico”.

“Bataclan” si è concluso il 5 gennaio nel piccolo Comune di Sinio con il concerto del gruppo valdostano Kesal,  dopo aver fatto tappa durante l’estate scorsa a Entracque , Vinadio, Coumboscuro, Marmora, Sanfront il 24 dicembre e il 1 gennaio nuovamente a Entracque. Grande il successo di pubblico agli spettacoli e positivi i giudizi espressi dagli spettatori che hanno chiesto di riproporre anche in futura l’esperienza ricca di valore artistico e culturale.