La Provincia a Cheese con uno stand dedicato al Nostrale d’Alpe

Cheese2011 Logo

Convegno venerdì 16 settembre con l’assessore all’Agricoltura Roberto Mellano

Cuneo La Provincia di Cuneo partecipa all’ottava edizione di “Cheese! Le forme del latte”, in programma a Bra dal 16 al 19 settembre, con uno stand, collocato nel primo tratto di Via Cavour e dedicato alla presentazione del formaggio Nostrale d’Alpe. La collaborazione alla manifestazione internazionale, organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia, si colloca tra le iniziative contenute nel progetto “Viaggio tra i prodotti”, inserito nel Pit Nuovo territorio da scoprire, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del piano transfrontaliero Alcotra 2007-2013.

Sempre nell’ambito dell’attività di promozione del formaggio prodotto dai malgari di Granda, è previsto uno specifico incontro dal titolo “Il Nostrale d’Alpe: valorizzazione di un formaggio tradizionale degli alpeggi cuneesi”, in programma venerdì 16 settembre, alle18, presso l’area della Regione Piemonte in piazza XX Settembre a Bra. Al convegno, a cura della Provincia, interverranno: Roberto Mellano, assessore provinciale all’Agricoltura; Guido Tallone di Agenform – Istituto Lattiero Caseario di Moretta; Giorgio Colombero, presidente dell’Associazione Produttori Nostrale d’Alpe.

Latti, mestieri e territori sono i pilastri dell’eccellenza casearia cui è dedicato Cheese 2011. Il focus dell’edizione 2011, con 20 nazioni rappresentate, si concentrerà sulla Francia e sull’impegno profuso oltr’alpe per la valorizzazione e la tutela del lavoro di casari ed affinatori. Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata anche ad alpeggio e transumanza, sui quali si è maggiormente concentrato il lavoro di promozione dei Presìdi Slow food.