Convegno di presentazione dei risultati del progetto “Viaggio tra i prodotti”

L’assessore Mellano: “Punta allo sviluppo di un’azione di valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e locali, al fine di favorirne l’utilizzazione in loco tramite lo sviluppo di forme di filiera corta e di vendita diretta”

Prodotti d'eccellenza agroalimentare (foto Archivio Provincia)

Cuneo “Viaggio tra i prodotti” è un progetto di cooperazione transfrontaliera che ha l’obiettivo di promuovere un modello di turismo integrato e sostenibile: i risultati dell’azione congiunta che ha visto impegnati sei partner saranno illustrati mercoledì 21 marzo, a partire dalle 9, nel corso del convegno in programma al Centro Incontri della Provincia.

Sul fronte italiano sono coinvolti, oltre alla Provincia di Cuneo quale ente capofila, la Camera di Commercio e la Coldiretti Cuneo. Per parte francese intervengono il Conseil Général des Alpes de Haute provence, l’Association Agribio04 e l’Association Pays de Haute Provence.

“Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Alcotra 2007-2013, – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Mellano – il progetto sviluppa un’azione di valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e locali, al fine di favorirne l’utilizzazione in loco tramite lo sviluppo di forme di filiera corta e di vendita diretta, valorizzando contemporaneamente il territorio stesso”.

Il programma della giornata prevede: alle 9,15 il saluto delle autorità e la relazione di Pierguido Fiorina del Settore Politiche agricole della Provincia. Seguiranno gli interventi di Germano Modena del Settore Politiche agricole della Provincia, Stefania Tron dell’I.RUR Torino, Cristina Allisiardi di Coldiretti Cuneo in materia di “Sviluppo della filiera corta e della vendita diretta”; su “Promozione della qualità della produzioni identificate sulla base dei metodi di tracciabilità” parleranno, invece, Mauro Campo del C.Lab Agri Cuneo, Guido Tallone di AgenForm Cuneo, Marilena Luchino della Camera di commercio di Cuneo, Italo Bevione del Laboratorio chimico della Camera di comemrcio di Torino, Violaine Bousquet e Francesco Bariani del Conseil Géneral des Alpes de Haute Provence; in tema di “Azioni di promozione e commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura biologica” Mauro Armando del Settore Politiche agricole della Provincia e Thierry Baurain di Agribio 04; infine, la “Sensibilizzazione delle strutture turistiche all’utilizzo di produzioni locali” sarà a cura di Marilena Luchino della Camera di commercio di Cuneo ed Elena di Raco dell’Isnart, Francois Cabel dell’Association Pays de Haute Provence e Thierry Baurain di Agribio 04.

Modererà l’incontro Paolo Balocco, dirigente del Settore Politiche agricole della Provincia. Le conclusioni sono affidate a Jen-Louis Adrian, Vice-président du Conseil général e all’assessore Roberto Mellano.