In bici da Bene Vagienna a Simiane-la-Rotonde (Alpi Alta-Provenza): tappa in Provincia

Il gruppo dei ciclisti accolti in Provincia

Ciclisti accolti dalla presidente Gianna Gancia e dal vice presidente Giuseppe Rossetto

Cuneo Si chiama “Itinerari per le attività all’aria aperta” ed è il progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra con lo scopo di costruire un circuito turistico comune tra Provincia di Cuneo e Conseil Général des Alpes de Haute Provence. Lungo la rete transfrontaliera sono previsti percorsi multifunzionali da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta. Un gruppo italo-francese di cicloturisti provenienti da Bene Vagienna e diretti oltre confine a Simiane-la-Rotonde (Alpi Alta-Provenza) ha fatto tappa giovedì 15 settmbre a Cuneo, nella sede della Provincia, dove ha incontrato la presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto.

“Siamo lieti di aver incontrato i ciclisti italiani e francesi partecipanti alla traversata cicloturistica – hanno detto Gancia e Rossetto – Il loro è un modo originale per conoscere il territorio ed andare alla scoperta dei tanti aspetti che ci accomunano. Il gruppo è partito da Bene Vaigenna che fa parte dell’Unione Fossanese, partner del progetto, e raggiungerà la Francia attraverso la Valle Stura, altra area interessata dal progetto da parte italiana. Ne siamo orgogliosi e auspichiamo che questa escusione sia l’inizio di una serie di scambi transfrontalieri per un reciproco arricchimento”.

Il progetto “Itinerari per le attività all’aria aperta” coinvolge, per l’Italia, Provincia di Cuneo e Unione del Fossanese, mentre la Francai è rappresentata da Conseil Général des Alpes de Haute Provence, Communauté de Communes du Sisteronais, Communauté de Communes de la Motte Turriers, Communes de la vallée du Jabron, Communauté de Communes du Pays de Seyne, Communauté de Communes du Moyen Verdon, Commune de Barcelonnette, Commune de Valensole, Commune d’Uvernet Fours, Communede Revest des Brousses e Commune de Puimichel.

L’attività consiste in interventi di recupero e messa in sicurezza dei percorsi esistenti, creazione di posti tappa e di aree attrezzate per i ciclisti ed  iniziative di promozione dei percorsi e del territorio circostante con la manifestazioni a cavallo e in bici, giornate di formazione, iniziative con le scuole e azioni di sensibilizzazione con gli operatori turistici.

con partenza dai territori dell’Unione Fossanese (partner del progetto) e arrivo in Francia passando per la Valle Stura (altra area interessata dal progetto da parte italiana). I dettagli sono riportati nel programma allegato, in merito al quale si segnala una variazione: la partenza avverrà da Bene Vagienna anziché da Salmour.

Alcune immagini dell’incontro