Contributi per migliorare la qualità del torrente Belbo

L’assessore provinciale, Mellano alla riunione della Cabina di Regia tenutasi a Santo Stefano Belbo

Cuneo Lunedì 27 giugno, alla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, la Cabina di regia del Contratto di fiume del torrente Belbo ha presentato al territorio il Bando del Piano sviluppo rurale (Psr) per il miglioramento della competitività del settore agricolo forestale, Misura 123, priorità Health Check, “Gestione delle risorse idriche”, relativa agli impianti per il trattamento delle acque di scarico nei settori della trasformazione e della commercializzazione.

Per le aziende ricadenti nei Comuni che hanno sottoscritto il Contratto di fiume del torrente Belbo è prevista una riserva finanziaria di 1 milione di euro. Presenti l’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Mellano, gli amministratori del Comune di Canelli, Paolo Gandolfo e di Santo Stefano Belbo, Renato Barbero. Il sindaco del Comune di Santo Stefano, Luigi Icardi, ha sottolineato il grande impegno e l’attività del Contratto di fiume che vede in prima linea gli amministratori che fanno parte della Cabina di Regia, le Province di Cuneo, Asti e Alessandria e, per la Regione Piemonte, l’assessore dell’Agricoltura, Claudio Sacchetto.

L’assessore all’Agricoltura della Provincia di Cuneo, Roberto Mellano, si è detto soddisfatto del lavoro finora svolto con grande dedizione e responsabilità da parte degli amministratori e dei tecnici delle tre Province interessate, di Cuneo, Asti ed Alessandria.

“E’ essenziale – ha dichiarato Mellano – che il mondo dell’agricoltura e il mondo dell’industria si parlino e si confrontino per raggiungere un importante obiettivo di tutela e valorizzazione del territorio della Valle Belbo. Ne va della cura del nostro ambiente, ma più in generale dell’attenzione alla Granda”.

Ha, inoltre, ricordato l’impegno da parte della Cabina di Regia, in particolare dell’ assessorato regionale all’Agricoltura, circa la prossima apertura della Misura 121 – ammodernamento delle aziende agricole, bandi 2011, e della Misura 111 per i corsi rivolti agli agricoltori finalizzati anche alla gestione dei reflui da cantina. In rappresentanza della segreteria del Contratto, Franca Varvello della Provincia di Asti, ha fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento del Contratto di Fiume e sugli obiettivi di qualità ambientale che si intendono perseguire con la riserva finanziaria dedicata al Belbo prevista nel bando PSR. A seguire il responsabile di Misura Leandro Verduci, Assessorato Agricoltura Regione Piemonte, in collaborazione con Riccardo  Garaffi di Arpea, ha illustrato nel dettaglio il bando appena aperto.

Tra il pubblico, intervenuto numeroso, erano presenti gli industriali, i rappresentanti di Cia, Coldiretti, Confagricoltura sia di Cuneo che di Asti, e Confindustria Cuneo, nonché l’Associazione Valle Belbo Pulita.