Gianna Gancia a Caramagna Piemonte: inaugurate due nuove rotonde

Il taglio del nastro

Il presidente della Provincia ha incontrato il sindaco Riu anche per parlare di problemi di viabilità

Cuneo Due nuove rotonde sono state inaugurate venerdì 24 giugno a Caramagna, lungo la strada Reale all’ingresso sud dell’abitato. La prima è situata nelle vicinanze del ristorante “Lago dei Salici” ed è addobbata con una coppia di sposi che brinda, due portali, un salice. La seconda  rappresenta i carretti storicamente utilizzati per la raccolta del latte dalle Fattorie Osella: entrambe sono realizzate in materiale corthen, un acciaio molto particolare e sono state volute rispettivamente dai titolari del ristorante e dall’azienda casearia.

Al taglio del nastro ha preso parte anche il presidente della Provincia, Gianna Gancia, che prima aveva partecipato ad un incontro in municipio con gli amministratori per affrontare i problemi della viabilità locale. Presenti, oltre al sindaco Mario Riu, anche il consigliere regionale Federico Gregorio, l’ex sindaco di Caramagna Andrea Brunetto, l’imprenditore Dario Osella e Domenico Pautassi e Giovanni Riggio, titolari del “Lago dei Salici”. Al taglio del nastro è seguita la benedizione del parrco, Don Tonino Borio.

“E’ stato un incontro proficuo – ha detto il presidente Gancia – perchè oltre ad inaugurare i due manufatti, abbiamo affrontato i problemi più urgenti della viabilità della zona, tra cui la circonvallazione per Sommariva Bosco, ma anche della sicurezza della strada Reale e in particolare dell’incrocio con la frazione Maniga. Ho apprezzato la presenza di numerosi amministratori locali, tra cui l’ex sindaco Brunetto, a testimonianza del desiderio corale di risolvere tali problemi, e degli imprenditori privati che hanno collaborato all’ellestimento delle rotonde. Sono segnali forti di un legame al territorio ed esempi di sinergia tra pubblico e privato, molto importante in tempi di ristrezze economiche”.

Numerosi gli argomenti affrontati durante l’incontro in municipio. La Provincia si è impegnata a contattare la nuova amministrazione comunale di Carmagnola per far rispettare l’impegno a togliere i divieti di transito agli autocarri da quando sono iniziati i lavori della nuova tangenziale, così da limitare il traffico nella frazione Caporali.

“Abbiamo parlato anche della circonvallazione di Caramagna in direzione Racconigi-Sommariva, già progettata dalla Provincia – ha aggiunto Riu – e per la quale il Comune ha messo a disposizione un mutuo da contrarre di 500 mila euro come contributo a tale realizzazione, che auspichiamo si possa avviare tra le priorità”.

Sul problema della messa in sicurezza della “Reale” si è ricordata l’intesa risalente ad alcuni mesi fa di compartecipazione tra Provincia, Sommariva del Bosco e Caramagna Piemonte per la messa in sicurezza della rotatoria dell’incrocio all’altezza della Frazione Maniga. Anche per questo argomento la presidente Gancia si è impegnata a verificare la situazione con il Comune di Carmagnola.

Il presidente Gancia ha ricordato che le disponibilità finanziarie della Provincia sono limitate, ma che l’ente si impegnerà, per quanto possibile, ad investire su tali infrastrutture ed a seguire con attenzione la situazione.

Alcune immagini della giornata