“Italiæ: 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia” fa tappa a Fossano

Progetto di rete nazionale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il sostegno della Provincia

I bambini all'opera

Cuneo La Provincia di Cuneo è ente sostenitore e patrocinatore del progetto di rete nazionale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia “Italiæ: 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”, manifestazione che ha fatto tappa nei giorni scorsi anche a Fossano, in occasione dell’apertura del Palio dei Borghi. L’evento collettivo al quale hanno partecipato bambini, ragazzi, giovani e famiglie, è consistito nell’elaborazione di una “Italia gioco dell’Oca”,  in omaggio alla celebre Giostra, giutna allla cinquantesima edizione.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con il Comune di Fossano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.  Il progetto è stato ideato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e promuove elementi di cultura contemporanea nel contesto storico.

Centocinquanta piazze italiane, luoghi aperti all’incontro e al confronto, rappresentativi di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospiteranno 150 grandi eventi collettivi.  Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – è quello di coinvolgere nel progetto il maggior numero di Comuni della Granda. Oltre a Fossano, hanno già aderito: Alba; Bagnolo Piemonte; Cavallermaggiore; Cherasco; Cuneo; Manta; Mondovì; Murazzano; Racconigi; Rocca de’Baldi; Saluzzo.

Il Grand Tour nelle città italiane – evocativo del Viaggio in Italia ritenuto tra Settecento e Ottocento l’ideale completamento della formazione culturale dei giovani – è finalizzato alla realizzazione di esperienze e manufatti, attraverso eventi collettivi. A partire dalla forma dell’Italia vengono elaborate infinite varianti, in riferimento alla specificità dei singoli luoghi e in relazione all’opera degli artisti contemporanei che hanno lavorato sulla forma dello Stivale (Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto). Visioni diverse definiranno inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un’Italia unica e molteplice. 150 esemplari di Italiæ giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico, grandioso allestimento.

Alcune immagini della manifestazione