Imprese, Università e istituzioni: due giorni di workshop per “creare valore”
Al Centro Incontri della Provincia la presentazione degli scritti in onore di Giuseppe Tardivo
Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ha ospitato giovedì 5 e venerdì 6 maggio il convegno “Creazione di valore attraverso il circolo virtuoso Impresa-Università-Istituzioni-Territorio”. L’evento, in occasione del quale sono stati presentati gli “Scritti in onore di Giuseppe Tardivo”, è stato organizzato dal Dipartimento di Management / Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo e dalla Società Italiana di Marketing in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il Centro Imprenditorialità e Management e il Club Dirigenti Vendita e Marketing della Provincia di Cuneo. Il workshop ha usufruito del contributo della Fondazione Crt, della Fondazione Crc e della Banca Alpi Marittime. Scopo principale del workshop la presentazione dei risultati dell’omonima ricerca sulla tematica della creazione di valore curata dagli studenti del professor Tardivo e della “Scuola di Torino” che hanno voluto onorare la figura del grande studioso e ricercatore nelle discipline economico – manageriali e promotore dello sviluppo e della valorizzazione, anche a livello europeo, degli studi universitari in provincia di Cuneo. L’iniziativa godeva del patrocinio della Regione Piemonte, della Città e della Provincia di Cuneo.
Gli scritti sono articolati in tre volumi di complessive 1.300 pagine che raccolgono 202 contributi da parte di 262 estensori in rappresentanza di 56 Università, di cui 21 estere e 97 enti, istituzioni, organizzazioni ed imprese di rilevanza sovranazionale. I risultati presentati costituiscono un punto di partenza per riflessione e chiavi interpretative per gli attori del territorio. Hanno portato un indirizzo di saluto: il ministro Fabiana Dadone che si è collegata online, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna, il direttore generale dell’Università degli Studi di Torino Andrea Silvestri, il presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale Michele Pizzo e ilpPresidente della Società Italiana di Management Sandro Castaldo. Il saluto dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte è stato portato dal presidente Stefano Tallia, mentre quello del Dipartimento di Management dell’Università di Torino dalla Direttrice Francesca Culasso. Maria Teresa Furci, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo ha portato l’apprezzamento degli Istituti di Istruzione Superiore della provincia.
La ricerca è stata presentata da Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt e da Angelo Di Gregorio, presidente della Società Italiana Marketing, oltre all’intervento di Amilcare Merlo,presidente del Gruppo Merlo e amministratore delegato dell’azienda. Il profilo scientifico e professionale di Tardivo è stato delineato da Stefano Bresciani e Milena Viassone. A nome degli ex allievi sono intervenuti Federica Battaglino e Alberto Blengini. La Consulta degli studenti delle scuole superiori è stata rappresentata dalla presidente Eliana Victoria Davila. È seguita la testimonianza di Gaetano Maria Golinelli, professore Emerito di La Sapienza – Università di Roma. Quindi, interventi di Claudia Martin in rappresentanza della Fondazione Crc e Giovanni Cappa presidente Banca Alpi Marittime. Alla tavola rotonda coordinata da Luigi Cavalchini, già Ambasciatore d’Italia a Parigi e plenipotenziario presso l’Ue a Bruxelles, hanno aprtecipato: mons. Franco Giulio Brambilla vescovo di Novara; Fabio Cigna presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Cuneo; Chiara Parente, giornalista Wall Street International Magazine. Il dibattito è stato focalizzato sul tema “Responsabilità Sociale, Innovazione e Creazione di valore”. Conclusioni del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio il quale ha voluto esprimere il più vivo apprezzamento e la profonda gratitudine sua personale e della Regione Piemonte.
La giornata del 6 maggio è invece stata invece dedicata al “Meeting con il territorio: nuovi trend per la promozione, comunicazione e marketing del settore turistico – alberghiero”. Sono intervenuti: Angelo Di Gregorio, presidente Società Italiana Marketing; Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Mauro Gola, presidente Camera Commercio e presidente Confindustria Cuneo, il presidente Atl Cuneo Mauro Bernardi, il direttore dell’AtlL Langhe, Monferrato e Roero Mauro Carbone e di alcuni rappresentanti dei principali giornali nazionali e della provincia di Cuneo. In particolare sono intervenuti Paola Scola, giornalista “La Stampa”, Diego Rubero direttore “Il Giornale del Piemonte e della Liguria”, Marco Ferrando caporedattore Finanza e Mercati – “Il Sole 24 Ore”, Marco Castelnuovo, direttore “Corriere Torino” presso Corriere della Sera, Paola Molino direttore “L’Eco del Chisone”, Davide Sacchetto giornalista “La Guida”, Carlo Borsalino editore Rivista Idea e Barbara Pasqua, direttore “TargatoCn”. Conclusioni affidate a monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Uff. Stampa Provincia