Inaugurazione rotonda a Caramagna Piemonte

La rotonda dei Salici a Caramagna

Cuneo – Venerdì 24 giugno alle 10,30 il presidente della Provincia Gianna Gancia e il sindaco di Caramagna Piemonte Mario Riu inaugureranno la nuova rotonda realizzata all’ingresso a sud della cittadina. La cerimonia sarà preceduta da un incontro in municipio per affrontare insieme i problemi della viabilità locale, a cominciare dalla circonvallazione per Sommariva, ma anche per la sicurezza della strada Reale, in particolare all’incrocio con frazione Maniga.

L’allestimento della nuova rotonda è composto da una coppia di sposi che brinda, due portali, un salice ed è stato pensato e voluto da Domenico Pautassi e Giovanni Riggio del “Lago dei Salici”, il ristorante cui si accede proprio dalla rotonda sulla strada Reale, nome che la provinciale ha ereditato dall’antico percorso settecentesco. Il manufatto, progettato dall’architetto saviglianese Valerio Galletto, è stato realizzato dalla ditta Domenico Capello snc di Caramagna Piemonte, di cui è contitolare il caramagnese Enrico Capello. Per l’allestimento è stato impiegato il cor-ten, un acciaio molto particolare utilizzato anche in un’altra rotonda (allestita con carretti da raccolta latte delle Fattorie Osella) e per il  monumento dell’Aido, nel centro del paese.

“Sono contenta di poter inaugurare questa nuova infrastruttura che servirà a migliorare la sicurezza stradale della zona – ha detto il presidente della Provincia – e credo che si debba andare orgogliosi dell’intervento al quale i privati hanno partecipato così attivamente. E’ un segno importante del legame che la popolazione sente per il proprio territorio e dell’impegno di tanti per renderlo sempre più bello e più fruibile”.

“Noi valorizzaimo il più possibile il nostro patrimonio storico – ha dichiarato il sindaco Riu – ma siamo anche compiaciuti di questi veri e propri monumenti che guardano al futuro e che sono un bel biglietto di visita per chi entra nella Provincia Granda. Non posso che complimentarmi con chi li ha progettati e realizzati. Ringrazio soprattutto i titolari del Lago dei Salici, che dopo aver realizzato la rotonda hanno anche voluto ‘addobbarla’, e ringrazio l’Amministrazione Provinciale che ha consentito questa opera che oggi inauguriamo naturalmente con un brindisi all’ombra dei salici”.