Ripristino danni da maltempo e lavori di somma urgenza, la Provincia investe un milione e 400 mila euro

Per un totale di 9 interventi. Gancia e Rossetto: “Prioritaria la messa in sicurezza del territorio”

Cuneo “La messa in sicurezza del territorio resta prioritaria”, parola del presidente della Provincia Gianna Gancia e del vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto. “La Provincia – spiegano – investirà oltre 1 milione e 400 mila euro sulla rete viaria di competenza per il ripristino dei danni provocati dal maltempo tra i mesi di novembre 2008 e aprile 2009. In molti casi si tratta di lavori di somma urgenza a garanzia di una migliore percorribilità delle principali arterie locali”. Si tratta di 9 interventi distribuiti nell’area di Langhe e Monregalese: tra le approvazioni della Giunta provinciale ci sono 7 progetti definitivi-esecutivi a Benevello, Monteu Roero, Diano d’Alba, Dogliani-Monforte, Montà-Canale, Mango, La Morra. Per il territorio del Comune di Roburent la progettazione è in fase esecutiva, mentre per San Damiano Macra è stata presentata una perizia. Nello specifico sulla provinciale 106, nel tratto tra località Tre Cunei e Benevello, il progetto definitivo-esecutivo prevede, per un totale di 93.610 euro, il consolidamento della scarpata, il rimodellamento del pendio, il ripristino della sede stradale e la realizzazione di una cunetta a monte. Sulla provinciale 29, nel territorio del Comune di Monteu Roero, verrà effettuato il consolidamento di una frana tramite la realizzazione di un’opera in muratura. L’importo dei lavori ammonta a 120 mila euro. Analogo consolidamento di una scarpata interessata da frana, per 250 mila euro, riguarderà la provinciale 32, in località Val Gaia tra Diano d’Alba e località Tre Cunei e la provinciale 58, in località Crovera nel Comune di La Morra, dove saranno impegnati 100 mila euro. Ulteriori 60 mila euro saranno, poi, destinati alla provinciale 9, nel tratto tra Dogliani, Monforte e la provinciale 3, per la difesa spondale del torrente Argentella sottoposta ad erosione. Cantieri interesseranno anche la provinciale 929, tra Montà e Canale, per la ricostruzione di circa 21 metri di muro di contenimento della scarpata (costo previsto pari a 60 mila euro) e la provinciale 265, tra Mango e Mompiano. In quest’ultimo caso le opere di sostegno, estese per una quarantina di metri, riguarderanno un tratto di carreggiata nel Comune di Trezzo Tinella (50 mila euro). Lungo la provinciale 35, tra Torre Mondovì e Roburent, si è inoltre verificato l’aggravarsi di una frana del pendio di valle, all’interno dell’abitato, con un’estesa lesione della carreggiata stradale: i lavori di ripristino per 650 mila euro – finanziati tramite devoluzione di mutui – sono compresi nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta provinciale. Infine la provinciale 356, tra San Damiano Macra-Pagliero e Bersia: in seguito a frana di una quindicina di metri, risulta compromessa la stabilità stessa della strada. La conseguente perizia dei lavori, redatta dall’Ufficio Tecnico provinciale, prevede lavori per 20 mila euro coperti con fondi ex Anas e destinati alla rimozione del materiale franato, oltre alla realizzazione di scogliera e banchettone. I restanti lavori saranno finanziati mediante i contributi assegnati alla Provincia con ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri del 16 dicembre 2009 e destinati a fronteggiare l’emergenza maltempo dei mesi scorsi.