Il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, ad Alba per il convegno “Partorire in sicurezza e senza dolore: una conquista per la donna del XXI secolo”

Martedì 14 giugno, alle 21. Gancia e Mantini: “Serata di confronto istituzionale, ma anche e soprattutto dedicata a garantire alle donne un’informazione corretta e completa sull’argomento”

Cuneo Il presidente della Regione, Roberto Cota, presenzierà al secondo incontro sul tema “Partorire in sicurezza e senza dolore: una conquista per la donna del XXI secolo”, in programma ad Alba, nell’ex chiesa di San Giuseppe, per le 21 di martedì 14 giugno.

“Il Governatore del Piemonte – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore alle Pari Opportunità, Anna Mantini – raccoglie, in questo modo, la sfida di civiltà lanciata al territorio ed alle istituzioni durante il convegno saluzzese sul tema. Un impegno che dobbiamo portare avanti affinché ad ogni donna della Granda venga assicurata la facoltà di scegliere il parto senza dolore. Di più: una battaglia, che le mamme di ieri e quelle di oggi devono a figlie e nipoti”.

Quella albese è la seconda tappa di un dialogo aperto con il territorio della Granda dove, ad oggi, solo l’ospedale del capoluogo è in grado di assicurare l’analgesia peridurale alle partorienti. L’impegno della Provincia, finalizzato ad una maggiore diffusione del servizio, si era già concretizzato nell’approvazione di un ordine del giorno teso a sollecitare il presidente della Regione, nonché il Governo, a promuovere questa metodologia, sostenendo anche finanziariamente le strutture ospedaliere dove viene già attuata. Alla serata albese è prevista la partecipazione di professionisti, dirigenti medici, anestesisti e ostestriche:

“Contiamo sull’intervento di relatori di alto livello – spiega il presidente Gancia – per assicurare un’informazione corretta ed esaustiva al pubblico in sala. In questo modo sarà possibile attuare un confronto sul tema, ma anche offrire un servizio al territorio e alle tante donne che si accingono ad affrontare l’esperienza del parto”.

Il programma della serata albese si aprirà con i saluti istituzionali affidati a Gianna Gancia, Maurizio Marello, sindaco di Alba, e Giovanni Monchiero, Commissario dell’Asl Cn2. A seguire sono previsti interventi di: Claudio Zanon, Commissario Aress Piemonte; Andrea Tarani, dirigente medico della S.C. di Ginecologia dell’Ospedale di Alba; Paola Sguazzini, assistente medico di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Alba. L’esperienza dell’ospedale Santa Croce di Cuneo sarà rappresentata da: Pier Dino Rattazzi, primario di Ginecologia e Ostetricia; Giuseppe Cornara, primario di Anestesia e Rianimazione; Federica Ferrero, capo ostetrica. Il ruolo di moderatore spetterà all’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Anna Mantini.