Sopralluoghi in Valle Maira. Gancia: “Stanziati oltre 700 mila euro per i danni da maltempo”

Gancia ed Acchiardi durante il sopralluogo sul ponte rio di Stroppo

Il presidente della Provincia sul territorio assieme al consigliere provinciale e sindaco di Dronero Livio Acchiardi

Cuneo Durante il sopralluogo di lunedì 6 giugno, il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha annunciato lo stanziamento di oltre 700 mila euro per il ripristino della viabilità della Val Maira, danneggiata dagli eventi meteo degli ultimi mesi.

“L’impegno in materia di ripristini – ha detto – continua ad essere assolutamente prioritario; ci attiveremo per arrivare quanto prima ai cantieri. Per la vallata abbiamo recuperato fondi grazie ad una variazione all’elenco annuale dei Lavori pubblici. Determinante è stato il lavoro di selezione delle urgenze operato dagli uffici che ci ha permesso di posticipare alcune opere a favore di quelle di più immediata necessità”.

Il presidente Gancia ha visionato la situazione lungo le strade provinciali 422 e 356 a San Damiano Macra e Stroppo e 113 a Marmora-Canosio assieme al consigliere provinciale e sindaco di Dronero Livio Acchiardi e al dirigente provinciale Riccardo Enrici. Per i tempi di realizzazione si prevede l’ultimazione delle fasi progettuali nell’autunno.

Circa 380 mila euro è l’ammontare dei lavori di pronto intervento previsti lungo la strada provinciale 422. I cantieri prevedono la realizzazione di un banchettone in calcestruzzo in banchina destra e sinistra dei ponti su Rio Raspod a San Damiano Macra e sul Rio di Stroppo, rifacimento della sostegno delle barriere stradali, posa guard-rail, bitumatura e segnaletica.

Ancora a San Damiano Macra, sempre sulla provinciale 422, è previsto un intervento di consolidamento del muro di sostegno alla carreggiata, in località Lottulo. Il dissesto, in corso di peggioramento, si estende per circa 30 metri. L’importo dei lavori ammonta a 245.679 euro. Il presidente Gancia ha, inoltre, visionato il cedimento della carreggiata lungo la provinciale 356 di San Damiano Macra-Pagliero-Bersia. Ai tre sopralluoghi ha preso parte il primo cittadino di San Damiano Macra, Michele Garnero, assieme ad una rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Modalità e tempistiche di intervento sulla provinciale 113 sono state al centro dell’incontro con il sindaco di Canosio e presidente della Comunità montana, Roberto Colombero, e con il primo cittadino di Marmora Emanuele Ponzo. La Provincia prevede un investimento di 100 mila euro lungo la strada, con il consolidamento del muro nel tratto tra Ponte Marmora e Canosio, crollato insieme a banchina e piano bitumato per circa 30 metri. Il dissesto è imputabile all’azione erosiva del torrente Marmora e alle precarie condizioni della vecchia opera di sostegno.

“La giornata – ha concluso Gancia – è stata occasione per incontrare gli amministratori di numerosi centri della valle, cui abbiamo voluto segnalare l’attenzione costante che la Provincia riserva a questa parte di territorio purtroppo gravemente colpito dal maltempo”.

Al centro degli incontri anche il servizio di sgombero neve e la valorizzazione delle potenzialità turistiche attuata dai singoli Comuni.

Alcune immagini dei sopralluoghi