Sopralluoghi a Dogliani e Montaldo Roero. Gancia: “Reperite le risorse per gli interventi urgenti con una variazione all’elenco annuale dei Lavori pubblici, ora tocca alla progettazione in tempi brevi”

Il sopralluogo sulla provinciale 9 Dogliani-Monforte

Stilato un cronoprogramma che permetterà di ultimare le fasi di progettazione entro l’autunno

Cuneo Viabilità in primo piano per il presidente della Provincia, Gianna Gancia, che venerdì 27 maggio ha partecipato a due sopralluoghi assieme al consigliere regionale Federico Gregorio, rispettivamente sulla strada provinciale 9, tra Dogliani e Monforte, e sulla provinciale 119, nel Comune di Montaldo Roero.

“In entrambi i casi – ha dichiarato Gancia – si sono verificati dissesti, in seguito agli eventi meteorologici di metà marzo. La variazione all’elenco annuale dei lavori pubblici approvata dal Consiglio provinciale del 17 maggio scorso ci consente la disponibilità dei fondi necessari ad intervenire in maniera tempestiva, grazie alla destinazione delle risorse patrimoniali frutto di dismissioni di partecipazioni societarie: la politica di risparmio attuata negli ultimi mesi e la definizione delle priorità indifferibili ci permettono oggi di parlare di progettazione in tempi brevi. Viviamo tempi di ristrettezze economiche: eppure momenti di crisi come quello in atto possono contribuire alla razionalizzazione della spesa”.

A Dogliani infiltrazioni di acqua nella struttura ed erosioni laterali hanno provocato un collasso parziale delle arcate in muratura del ponte sul Rio Argentella, con formazione di buchi nella struttura e nella pavimentazione di una delle corsie stradali. Il traffico in transito è attualmente regolato a senso unico alternato. I lavori di ripristino prevedono: demolizione della struttura esistente, realizzazione di un nuovo manufatto, pavimentazione e posa delle barriere di sicurezza per un totale di 250 mila euro. Al sopralluogo sulla provinciale 9 erano presenti anche i sindaci di Dogliani, Nicola Chionetti, e Monforte, Bartolomeo Borgogno, oltre a tecnici di Provincia e Comuni.

Pari a 120 mila euro è invece l’importo previsto dei lavori sulla provinciale 119, in corrispondenza del Ponte dei Sapori di Montaldo Roero, dove si rende necessaria la messa in sicurezza della carreggiata tramite costruzione di opere di sostegno alla scarpata, regimazione delle acque superficiali e ripristino di rilevato e pavimentazione. Verranno inoltre consolidate la spalla del ponte e i punti della struttura maggiormente danneggiati. La frana, con cedimento del pendio di sottoscarpa, della banchina stradale e del piano bitumato, si estende per almeno 25 metri ed è in corso di peggioramento.

“Con il personale dell’area Lavori pubblici della Provincia – ha detto Gancia che ha incontrato il sindaco di Montaldo Roero, Luigi Giacone, assieme al Consiglio comunale – stiamo stilando un rigoroso cronoprogramma di intervento che ci consentirà di operare quanto prima. In entrambi i casi si prevede l’ultimazione della progettazione esecutiva entro l’autunno, in vista di un avvio dei cantieri in tempi ridotti”.

Al tavolo erano presenti anche i consiglieri provinciali Roberto Nizza e Marco Pedussia.

“Sappiamo – ha concluso il presidente – che i fabbisogni per la sola viabilità di competenza sull’intero territorio sono pari a circa 15 milioni per gli interventi urgenti, cifra che sale fino a sfiorare i 90 per quelli strutturali di ripristino. Sono convinta che oggi iniziamo a dare il buon esempio, avviando sin d’ora la progettazione per i cantieri più indifferibili ed urgenti”.

Alcune immagini dei sopralluoghi