Provincia e Vodafone, Enel e Legambiente per portare energia pulita nelle scuole

L'impianto fotovoltaico sul tetto della scuola di Grinzane

Nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della scuola di Grinzane Cavour. Gancia: “Un modello positivo anche per le altre realtà”

Cuneo – Venerdì 27 maggio è stato inaugurato a Grinzane Cavour il primo impianto fotovoltaico del Piemonte finanziato con l’Ecoricarica di Vodafone My Future, il progetto che consente ai clienti Vodafone di ricaricare il proprio telefono contribuendo nel contempo a migliorare l’ambiente grazie alla generazione di energia pulita. L’iniziativa, che vede coinvolta la Provincia di Cuneo  in qualità di ente proprietario della sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Grinzane Cavour e sostenitore dell’iniziativa, è promossa da Vodafone Italia, Enel e Legambiente.

All’inaugurazione erano presenti Michelangelo Suigo responsabile relazioni istituzionali di Vodafone, Francesca Gramegna responsabile Scuola e Formazione Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Mauro Casalegno responsabile area territoriale Nord-Ovest di Enel. Grazie a Ecoricarica sono stati raccolti 400 mila euro, cifra che consentirà di installare impianti fotovoltaci in altre quattro scuole italiane entro il 2011. Durante il 2009 sono stati già installati 6 impianti fotovoltaici grazie all’iniziativa “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia”, la campagna di raccolta dei telefoni, batterie e accessori che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e ridurre i danni derivanti dalla loro dispersione nell’ambiente. Dal Duemila sono stati raccolti 2 milioni di telefonini ricavando circa 46 tonnellate di materiali destinati al riciclo e al riutilizzo.

Grazie a questo progetto è stato possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola di Grinzane Cavour. L’impianto, composto da 28 moduli Sharp in silicio policristallino per una potenza complessiva di 5,88 kWp permetterà alla scuola di produrre circa 6.800 kWh di energia elettrica l’anno. Notevoli saranno i benefici economici, derivanti dall’abbattimento delle bollette dell’energia elettrica e dalle incentivazioni esistenti (il Conto energia), e ambientali, con un risparmio di emissioni di CO2 stimabile in circa 3,9 tonnellate all’anno. Non solo, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico rappresenterà un’ottima opportunità per educare i giovani sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

“E’ con grande soddisfazione che andiamo a inaugurare questo impianto – dichiara il presidente della Provincia Gianna Gancia – che è in linea con le politiche di questa amministrazione,  sensibile al risparmio energetico e ad interventi ecosostenibili. La Provincia è impegnata da tempo nella ricerca di soluzioni per la riduzione dei consumi energetici e crediamo che il diffondersi di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili possa diventare un modello positivo per altre realtà e per gli studenti cuneesi che frequentano l’Istituto di Grinzane Cavour”.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico a Grinzane Cavour in Piemonte e’ il giusto riconoscimento ad una regione che in questi anni ha contribuito in maniera significativa al successo della raccolta telefoni” – afferma Michelangelo Suigo, Responsabile Relazioni Istituzionali di Vodafone Italia – “Attraverso la campagna di raccolta e riciclo dei telefonini, che coinvolge da 10 anni gli oltre 800 negozi Vodafone One, abbiamo voluto collaborare, assieme a Legambiente ed Enel Green Power, in maniera significativa, ad incrementare la consapevolezza che ciascun cittadino può contribuire con piccoli gesti alla salvaguardia dell’ambiente. Il Gruppo Vodafone si è dato un importante obiettivo la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili ed e’ superiore all’obiettivo fissato alla Ue, che prevede un calo del 20% delle emissioni al 2020”.

“La riduzione dell’impatto ambientale delle nostre scuole – aggiunge Francesca Gramegna Responsabile di Legambiente Scuola e Formazione Piemonte e Valle d’Aosta – è un passaggio fondamentale nel cammino verso il conseguimento degli obiettivi sanciti dal Protocollo di Kyoto e dall’Unione europea, anche perché permetterà di sensibilizzare le nuove generazioni ad un modello di consumo energetico basato sul risparmio, l’efficienza e le fonti rinnovabili a basso impatto ambientale”.

All’installazione dei pannelli fotovoltaici ha provveduto l’impresa Autotecnica “Punto Enel Green Power” di zona.