Cerimonia di premiazione delle tesi di laurea 2010

Il pubblico in sala

Nella sala B del Centro Incontri assegnati 38 premi messi in palio da 21 enti

Cuneo Martedì 24 maggio, al Centro Incontri della Provincia, si è svolta la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea su argomenti socio-economici, storico, scientifici, tecnici, artistici, concernenti il territorio della Granda. La Provincia, che ha avviato l’iniziativa nel 1974, ha assegnato alcuni premi a lauree specialistiche di particolare interesse.

Per l’edizione 2010 del concorso si è allungata la lista degli enti ed associazioni coinvolti. Oltre alla Provincia di Cuneo, anche la Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia, poi la Camera di Commercio di Cuneo, il Comune di Cuneo, il Comune di Alba, il Comune di Dronero, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo, la Diocesi di Cuneo – Biblioteca Diocesana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il Comune di Bra, il Comune di Fossano, il Comune di Mondovì, l’Unione Sindacale Territoriale Cisl di Cuneo, il Comune di Boves, l’Associazione Pro Natura Onlus di Cuneo, l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, l’Associazione Culturale Antonella Salvatico di La Morra, il Comune di Moretta, la Diocesi di Saluzzo, il Museo Diocesano della Diocesi di Alba e la Cgil – Camera del Lavoro Territoriale di Cuneo e il Premio Morini in memoria della professoressa Marinella Morini.

“In tutto ben 21 Enti – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi -, chiaro sintomo dell’importanza assunta da questo concorso all’interno della nostra realtà provinciale. Un doveroso ringraziamento va senz’altro agli enti partecipanti che, sempre con molta sollecitudine e disponibilità, ci hanno accompagnato in questo importante e impegnativo progetto. In primo luogo desidero congratularmi ed esprimere la più viva ammirazione nei confronti dei giovani premiati che, con grande impegno ed entusiasmo, ci permettono ogni anno di arricchire le biblioteche dei vari enti partecipanti al bando, con interessanti e utili ricerche sulla nostra amata provincia”.

La Provincia ha premiato i seguenti elaborati: Valentina Raviolo di Lesegno Prata (Facoltà di Architettura), “Piano regolatore dell’illuminazione comunale un studio: Mondovì”; Mariel Cerutti di Busca (Architettura), “L’isola del Tempio nel Parco del Castello di Racconigi”, Carolina Gai di Frossasco (Lettere e Filosofia), “Percorsi per la valorizzazione turistica e culturale dell’alpe Valcavera (Valle Stura di Demonte) Lo Viòl de las Pasturas”, Stefano Bergese di Fossano (Ingegneria), “Studio delle portate dei canali a Murazzo di Fossano e del canale Brobbio”. Acquisirà inoltre i lavori di: Sara Angela Bernardi di Cuneo (Ingegneria), “Analisi di laboratorio del drift dei macroinvertebrati nei corsi d’acqua”; Stefano Ghigliano di Mondovì (Matematica), “Studio geologico-tecnico della frana di “bagnaschino” presso il Comune di Torre Mondovì in Val Casotto (Cuneo)”; Mattia Fachino di Chieri (Matematica), “Rilevamento geologico strutturale di un settore delle Alpi Liguri”; Cecilia Di Brigida di Cuneo (Economia), “Il sistema della previdenza complementare e le aspettative dei lavoratori del comparto pubblico”; Gabriele Chiappetta di Cavallermaggiore (Matematica), “Indagini ecologiche sulle cenosi ad artropodi dei pascoli del parco naturale delle Alpi Marittime, con particolare riferimento ai coleotteri carabidi”; Sara Casarin di Torino (Scienze della Formazione), “Gli ex-voto del Santuario di Sant’Anna di Vinadio: tra ricerca sociologica e proposta didattica”; Chiara Bergadano di Alba (Lettere e Filosofia), “Turismo di qualità nelle Langhe e nel Roero: Analisi e proposte operative”; Andrea Cordima di Cuneo (Architettura), “Cuneo, due piazze per un auditorium”; Monica Brignone di Cuneo (Lettere e filosofia), “La Chiesa della Confraternita di San Sebastiano a Cuneo: Storia e interventi di restauro”.

Nell’edizione 2010 sono stati messi in palio 38 premi ripartiti tra i vari Enti partecipanti. Le tesi presentate a questa edizione erano 121, suddivise tra 63 specialistiche e 58 triennali. Come già nelle precedenti edizioni vi sono alcuni elaborati non premiati, ma particolarmente interessanti per i dati in essi contenuti, per i quali è stata prevista la cessione delle stesse a titolo di rimborso spese e ai fini del loro inserimento nella Biblioteca degli Enti per la pubblica consultazione.

Potrebbero interessarti anche...