Roberto Mellano: “La Pinerolo-Cuneo, un sogno che si avvera per lo sviluppo delle vallate Saluzzesi”

L'assessore Roberto Mellano

L’assessore provinciale accoglie con favore la notizia di uno studio di fattibilità per la bretella autostradale, già argomento di un suo ordine del giorno nel 2008

Cuneo “La realizzazione di uno studio di fattibilità per un collegamento autostradale tra Pinerolo e Cuneo segna un deciso passo avanti nell’ottimizzazione dei collegamenti viari a servizio del territorio cuneese e piemontese”.

L’assessore provinciale Roberto Mellano accoglie con favore le recenti notizie diffuse da settimanali e quotidiani locali, spiegando “la soddisfazione personale per un sogno che si avvera e che permetterà un collegamento veloce a servizio delle vallate Po, Infernotto, Bronda e Varaita, con conseguenti ricadute sul fronte dello sviluppo delle aziende del territorio”.

La “Pedemontana saluzzese”, assieme al collegamento tra Saluzzo, Savigliano e Marene, era al centro di un ordine del giorno promosso già nel novembre del 2008 dall’allora consigliere Mellano ed approvato all’unanimità dall’assemblea provinciale. Il documento sottolineava le difficoltà di accesso alle reti autostradali da parte delle vallate e delle aziende del territorio saluzzese, gravitanti sul territorio delle province di Cuneo e Torino. Richiedeva, inoltre, la creazione di un tavolo di studio, con il coinvolgimento dei parlamentari di entrambi i territori, finalizzato al raggiungimento di un comune accordo per la realizzazione di vie di comunicazione efficaci.

“La Pinerolo-Cuneo – conclude Mellano – rappresenterebbe un punto di partenza per un’area – quella saluzzese – che necessita di un sistema di vie di comunicazione sostenibili dal punto di vista ambientale ed efficienti, tali da permettere un agevole accesso e un sensibile decremento del traffico”