Abbazia San Costanzo al Monte: concessione locali per foresteria

Interno dell'abbazia di San Costanzo al Monte

La Giunta provinciale ha disposto la concessione dei locali per due anni

Cuneo Alcuni locali del complesso abbaziale di San Costanzo al Monte saranno concessi ad uso foresteria per due anni allo scopo di mantenere un presidio  e una vigilanza costante su uno dei monumenti di grande valore storico e architettonico del Cuneese. L’abbazia di San Costanzo, monumento nazionale, si trova in una posizione un po’ isolata ed il Comune di Villar San Costanzo ha suggerito tale soluzione per garantire il decoro delle aree circostanti l’edificio sacro. La Provincia è proprietaria ai alcuni bassi fabbricati adiacenti alla navata di valle dove troverebbe posto la foresteria e dove è già predisposto un piccolo appartamento per un custode. Il concessionario provvederà al taglio dell’erba e alla manutenzione di tutta l’area, senza peraltro poter intervenire con provvedimenti che alterino, anche solo in parte, lo stato dei luoghi.  Avrà a carico tutte le spese relative alle utenze  (luce, acqua, riscaldamento) e pagherà alla Provincia un canone annuo di mille euro a titolo di riconoscimento in capo all’ente della proprietà del bene. Accanto ai locali già sistemati della foresteria, potranno essere sistemati alcuni spazi e i servizi igienici necessari per l’accoglienza al pubblico dei visitatori.

“Abbiamo pensato di valorizzare in tal modo il complesso abbaziale – spiegano il presidente Gianna Gancia, l’assessore al Patrimonio Giuseppe Rossetto e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – per il valore storico e artistico che esso riveste, anche in prospettiva di un utilizzo turistico da parte dei tanti visitatori che ogni anno si recano a Villar San Costanzo e più in generale in valle Maira per conoscere da vicino una della più belle valli montane cuneesi, ricca di arte, storia e tradizione”.