Sostegno all’impresa: incontro tra banche e Provincia

Tavolo con gli istituti di credito sottoscrittori di un protocollo triennale

Cuneo Rendere maggiormente efficace la collaborazione, promozionando i rispettivi servizi di sostegno all’impresa e ragionando su alcune proposte operative, orientate alla valorizzazione dei business plan prodotti e validati con il sostegno della Provincia. Questo lo scopo del tavolo di concertazione, che ha avuto luogo giovedì 21 aprile, tra il settore Lavoro della Provincia e gli Istituti di credito convenzionati (a seguito di firma nel marzo 2009 di apposito Protocollo di intesa triennale) con il servizio provinciale “Percorsi integrati per la creazione di impresa”, ubicato presso gli sportelli ad accesso gratuito nei Centri per l’Impiego del territorio (maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.provincia.cuneo.it/lavoro). Per la Provincia erano presenti il dirigente del settore Lavoro e Cultura Pier Luigi De Stefanis e lo staff dell’ufficio creazione di impresa, mentre tra gli Istituti di credito hanno presenziato Paolo Maturo e Giacomo Calcagno (Banca Sella), Dionigi Ramondetti (Ubi-Banca Regionale Europea), Luca Poggio (Unicredit), Alessandro Delfino (Cassa di Risparmio di Saluzzo), Raffaella Rozio (Banca Alpi Marittime), Vincenzo Insinga (Intesa SanPaolo).

Tra le proposte esaminate ed accolte si segnalano: la possibilità che, durante il percorso di creazione del business plan, i tutor accompagnino l’utente presso la banca prescelta, ovviamente su esclusiva richiesta del neo-imprenditore e solo in sua presenza, per illustrare le valutazioni finanziarie effettuate nel piano, valutare eventuali integrazioni che possano aumentarne le probabilità di accoglimento ed analizzare insieme le agevolazioni o i prefinanziamenti; la presenza delle banche al comitato provinciale di validazione dei business plan; il coinvolgimento dei Consorzi di Garanzia Fidi; la predisposizione di un corso di approfondimento sugli strumenti bancari per gli utenti dello sportello creazione impresa; la promozione dei rispettivi servizi (tramite appositi incontri di area tra le filiali delle banche e i tutor provinciali, convegni pubblici, scambio di informazioni con newsletter a cadenza bimestrale).