Racconigi, liberate due cicogne guarite dal Centro recupero animali selvatici in ambito avifaunistico

Alla manifestazione ha partecipato l’assessore provinciale Stefano Isaia

Cuneo Due cicogne sono state liberate, dopo un periodo di cura e di permanenza al Centro recupero animali selvatici Cras di Racconigi, domenica 27 marzo. All’iniziativa ha partecipato l’assessore provinciale alla Tutela della fauna, Stefano Isaia, insieme alle guardie del Servizio Vigilanza della Provincia.

“Si è trattato di un momento significativo ed emozionante – ha precisato l’assessore Isaia – e sono grato per l’attività dei gestori del Centro che, con passione, si occupano della cura e della riabilitazione degli animali. L’area è visitabile dai ragazzi delle scuole che, in tal modo, possono conoscere da vicino la ricca realtà avifaunistica della Granda ed apprezzarne le eccellenze.”

Il Cras, federato Lipu, è stato istituito dalla Provincia di Cuneo (Settore Tutela Fauna e Flora) ai sensi dell’art. 33 della Legge regionale 70/96 e si configura come realtà correlata ed inserita nell’ambito delle attività dell’Associazione Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi. L’istituzione di tale centro ha quindi permesso sia di approfondire ed ampliare le competenze dell’associazione nel campo dell’avifauna, sia di fornire un valido sostegno al recupero della fauna selvatica tramite una professionalità specifica nel settore avifaunistico e soprattutto il re-inserimento degli esemplari recuperati in un’area idonea e protetta. Il Cras, ovvero il Centro Cicogne e Anatidi, si trova all’interno di un Sito di interesse comunitario (Sic del Parco del Castello di Racconigi e dei boschi del torrente Maira) e punta alla cura e riabilitazione dei soggetti di avifauna trovati feriti o in difficoltà sul territorio della provincia di Cuneo. Assicura un’assistenza sanitaria costante e un processo di riabilitazione degli individui in recupero, tramite un’approfondita conoscenza degli aspetti etoecologici delle varie specie.