Viscusi e Mantini in visita al Centro di formazione professionale a Fossano

La scuola organizza attività di orientamento, formazione e aggiornamento

Cuneo L’assessore provinciale alla Formazione professionale Licia Viscusi, accompagnata dall’assessore provinciale Anna Mantini, fossanese, si è recata nei giorni scorsi a Fossano in visita al Centro di formazione professionale della Federazione Cnos-Fap (Centro nazionale opere salesiane-Formazione aggiornamento professionale) che svolge attività nel campo dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale. Le due rappresentanti della Giunta provinciale sono state accolte dal direttore regionale Cnos-Fap Maurizio Giraudo, dal direttore della sede operativa di Fossano da cui dipendono anche Savigliano e Saluzzo Lucio Reghellin, dalla referente dell’orientamento Cristina Ballario e dal responsabile del Settore auto Fabio Savino. Hanno visitato la struttura che ospita più di mille allievi nei diversi percorsi formativi per apprendisti, organizzati in corsi strutturati e progetti di formazione. Questi ultimi sono orientati principalmente al settore auto (meccanico, elettrauto e carrozzeria), termoidraulica, elettricista, alimentare (panetteria, pasticceria e sala bar), servizi estetici (acconciature e estetista).

L’associazione Cnos-Fap opera soprattutto nella formazione iniziale, superiore e specifica per determinate utenze nel settore industriale e terziario, e nella formazione continua e di apprendistato, in dialogo con il mondo del lavoro.

“Abbiamo potuto constatare di persona – dicono Viscusi e Mantini – l’importante proposta formativa offerta dalla scuola che, oltre a rispondere alla domanda emergente dalle fasce sociali più deboli, specie di quelle giovanili, svolge un ruolo importante, curando anche l’aspetto etico, umano e sociale secondo il metodo educativo di don Bosco”.

(11-111cv11)