Tronco Lesegno-Bastia Mondovì della sp 12 (Fondovalle Tanaro): sospensione del traffico prorogata fino a metà febbraio
I lavori di ripristino dopo il cedimento della carreggiata richiederanno più tempo del previsto
Cuneo – A seguito del cedimento della carreggiata della strada provinciale 12 (Fondovalle Tanaro) nel tratto compreso tra l’intersezione con la sp 60 per Castellino Tanaro e l’intersezione con la sp 314 per Niella Tanaro, già oggetto di una chiusura precauzionale nelle scorse settimane, si rende necessario proseguire con la sospensione totale del traffico veicolare e pedonale per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino in condizioni di piena sicurezza.
Il cedimento si è verificato durante la posa in opera di uno scatolare in cemento armato mediante tecnologia “spingitubo”, nell’ambito dei lavori per la realizzazione di una centrale idroelettrica privata da parte della società Centrale San Bernardo di Torino. L’intervento sotterraneo ha causato uno svuotamento di materiale a circa dieci metri di profondità, con ripercussioni sulla stabilità del corpo stradale in corrispondenza della progressiva chilometrica 2,300 della sp 12. Un primo sopralluogo effettuato a inizio dicembre aveva evidenziato l’impossibilità di definire con certezza l’estensione dei vuoti sotterranei e il rischio di ulteriori cedimenti, rendendo necessaria la chiusura preventiva della strada. Un successivo sopralluogo del 19 dicembre 2025 ha poi confermato l’intervenuto cedimento di un tratto significativo della carreggiata.
Alla luce di tali riscontri, si è resa indispensabile la scelta di procedere allo sbancamento completo del rilevato stradale in corrispondenza della proiezione verticale dello scatolare, per individuare e riempire i vuoti formatisi con materiali idonei e ricostruire integralmente la fondazione e il corpo stradale, così da evitare il rischio di cedimenti futuri. Sulla base delle comunicazioni trasmesse dall’impresa esecutrice Somoter di Borgo San Dalmazzo e tenendo conto delle condizioni meteorologiche stagionali, i lavori di ripristino verranno ragionevolmente completati entro il 20 febbraio 2026.
Con un’apposita ordinanza, il Dirigente del settore viabilità Alba Mondovì ha disposto la sospensione temporanea del traffico veicolare e pedonale, diurno e notturno, dalle ore 19 del 15 gennaio 2026 alle ore 18 del 13 febbraio 2026, nel tratto della Fondovalle Tanaro compreso tra l’intersezione con la sp 60 per Castellino Tanaro (alla progressiva chilometrica 1,756) e l’intersezione con la sp 314 per Niella Tanaro (al chilometro 3,200)
Sono stati individuati dei percorsi alternativi, opportunamente segnalati mediante la cartellonistica stradale.
«La proroga della chiusura di questo tratto della Fondovalle Tanaro – commenta il consigliere provinciale delegato Pietro Danna – è una misura necessaria per garantire la sicurezza degli utenti, alla luce della complessità del cedimento e dei lavori di ripristino in corso. L’obiettivo è intervenire in modo strutturale e definitivo, riducendo il rischio di ulteriori criticità. La Provincia seguirà, come ha fatto sino ad ora, costantemente l’evoluzione dell’intervento, assicurando attenzione al territorio e aggiornamenti puntuali sui tempi di riapertura, che speriamo possano essere i più contenuti possibili».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
- Il tratto di Fondovalle Tanaro interessato dai lavori
- Il tratto di Fondovalle Tanaro interessato dai lavori
- Il tratto di Fondovalle Tanaro interessato dai lavori
- Il tratto di Fondovalle Tanaro interessato dai lavori




