Cordoglio della Provincia di Cuneo per la scomparsa di Giulio Ambroggio

È stato sindaco di Savigliano e amministratore provinciale

Giulio Ambroggio

Giulio Ambroggio

Cuneo – La Provincia di Cuneo esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giulio Ambroggio, già sindaco di Savigliano e amministratore provinciale, venuto a mancare la scorsa notte all’età di 73 anni.

Figura centrale della vita politica, civile e culturale saviglianese, Ambroggio ne è stato primo cittadino dal 2017 al 2022 e attualmente consigliere comunale di minoranza. Per decenni ha rappresentato un punto di riferimento riconosciuto per competenza, passione e profonda conoscenza della comunità locale.

Professore per molti anni all’istituto superiore Arimondi-Eula, dove ha insegnato filosofia, italiano e storia, ha lasciato un segno importante anche nel mondo della scuola. Alla didattica ha sempre affiancato un intenso impegno culturale: autore di libri e pubblicazioni, apprezzato relatore in eventi civili, conferenze e convegni storici. Giornalista pubblicista, ha collaborato con il settimanale Il Saviglianese e con altri organi di stampa locali.

«La città di Savigliano e la provincia di Cuneo perdono un amministratore attento e serio – dichiara il presidente Luca Robaldo – . Ricordo le telefonate, i confronti e le chiacchierate su questo o quel tema e quella sua capacità di restare ancorato alle “cose che serve fare”. Rivolgo alla sua famiglia ed ai suoi cari la partecipazione e le condoglianze dell’intera Amministrazione Provinciale oltre che quelle della comunità cuneese».

Il funerale sarà celebrato martedì 23 dicembre alle ore 11, nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano.

Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...