Approvata in Consiglio Provinciale la delibera sui dimensionamenti scolastici – Programmazione 2026/2027

La Provincia di Cuneo ha definito una proposta che prevede tre interventi di dimensionamento

Il consigliere provinciale con delega all’Istruzione Roberto Baldi ha presentato la delibera sui dimensionamenti scolastici

Il consigliere provinciale con delega all’Istruzione Roberto Baldi ha presentato la delibera sui dimensionamenti scolastici

Cuneo – Nel corso della seduta del Consiglio Provinciale di Cuneo di lunedì 20 ottobre è stata approvata la delibera relativa al dimensionamento e alla programmazione della rete scolastica per l’anno 2026/2027.

Il provvedimento, presentato dal consigliere provinciale con delega all’Istruzione Roberto Baldi, rappresenta l’esito di un ampio e approfondito percorso di confronto e concertazione che ha coinvolto le organizzazioni sindacali del comparto scuola, gli amministratori comunali e i dirigenti scolastici del territorio.

A fronte dei cinque dimensionamenti richiesti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Provincia di Cuneo ha definito una proposta che prevede tre interventi di dimensionamento, individuati con l’obiettivo di garantire la continuità didattica, la qualità dell’offerta formativa e l’equilibrio territoriale del servizio scolastico.

Il consigliere delegato ha sottolineato come la proposta approvata “sia frutto di un lavoro condiviso e responsabile, che ha cercato di conciliare le indicazioni ministeriali con le esigenze delle comunità locali e del personale scolastico. Il nostro obiettivo è preservare la qualità dell’istruzione e assicurare alle famiglie e agli studenti un servizio efficiente e vicino al territorio”.

La delibera sarà ora trasmessa alla Regione Piemonte per la successiva approvazione nell’ambito della programmazione regionale.

Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...