Un progetto di rilancio del turismo invernale
La Provincia è l’ente di coordinamento per tutte le stazioni sciistiche cuneesi
Cuneo – Interventi strutturali prioritari per un progetto di sviluppo del turismo invernale cuneese che ammonta ad una richiesta di circa 35 milioni di euro (suddivisi nell’arco di 2 o 3 anni) con un co-finanziamento da parte dei Comuni tra il 20% e il 30%, il resto a carico della Regione Piemonte.
E’ quanto prospettato durante la riunione che si è svolta il 30 novembre in Provincia alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Antonella Parigi invitata a Cuneo dal consigliere provinciale delegato al Turismo, Rocco Pulitanò e dai sindaci dei Comuni sedi di stazioni sciistiche, insieme ai rappresentanti della Camera di Commercio e Confindustria Turismo. La proposta è stata elaborata dagli uffici della Provincia sulla base di quanto pervenuto dalle stazioni sciistiche, a distanza di dieci anni dall’ultimo piano di intervento generale di ristrutturazione degli impianti e in una prospettiva di riequilibrio delle risorse investite in questi anni nelle vallate olimpiche. Si basa su una serie di interventi relativi in prevalenza al rinnovamento degli impianti di innevamento artificiale nelle singole località, per potenziare le strutture impiantistico-sportive del territorio. Secondo la richiesta avanzata da Comuni e Provincia, il progetto andrebbe a beneficiare gli impianti presenti nei comuni di Argentera, Bagnolo Piemonte, Canosio, Crissolo, Entracque, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio, Limone Piemonte, Paesana, Pontechianale, Roburent, Roccaforte Mondovì, Sampeyre e Viola.
L’assessore Parigi ha assicurato la disponibilità della Regione Piemonte a mettere a disposizione fondi specifici per il rilancio del turismo invernale cuneese in una logica di riequilibrio di quanto stanziato negli ultimi anni a favore di altre aree montane piemontesi. In particolare, la Regione si è impegnata a definire meglio l’importo disponibile a seguito delle risultanze dell’assestamento di bilancio che è in corso in queste settimane a Torino. Inoltre c’è l’impegno, condiviso anche dalle Regioni Lombardia e Veneto, per ottenere nuovi fondi dedicati al settore dello sci direttamente dal ministero del Turismo.
Grande soddisfazione e apprezzamento nell’azione della Regione è stata espressa dal presidente della Provincia Federico Borgna e dal consigliere provinciale Pulitanò a nome di tutti i soggetti interessati.