Fabbisogno scolastico, la Provincia invia in regione progettualità per circa 165 milioni di euro

Il presidente Robaldo “Capacità programmatoria e risposta alle necessità della Granda”

Il cantiere dell'Istituto Baruffi di Mondovì

Il cantiere dell’Istituto Baruffi di Mondovì

Cuneo – Il Presidente della Provincia Luca Robaldo, che ha mantenuto per sé la delega all’edilizia scolastica, ha presentato il Piano del fabbisogno scolastico nella seduta del Consiglio Provinciale del 30 giugno, termine indicato da Regione Piemonte.

Sono grato ai Consiglieri per averlo condiviso. Si tratta di una nuova spinta dopo gli interventi garantiti dal PNRR. Grazie al lavoro del Settore Edilizia Scolastica il nostro ente ha caricato sul Repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica progettualità per circa 165 milioni di euro. Si tratta di 23 fabbisogni relativi a 20 edifici nelle città di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Verzuolo. Uno sforzo programmatorio che qualifica ulteriormente le capacità professionali della Provincia e rappresenta plasticamente come il lavoro svolto da questi enti sia fondamentale”.

Con queste parole il Presidente della Provincia ha illustrato il piano che l’ente da lui presieduto ha caricato sulla piattaforma che la Regione Piemonte ha messo a disposizione degli enti locali al fine di aggiornare il repertorio regionale di edilizia scolastica. La proposta sarà valutata dalla Regione e troverà possibilità di finanziamento attraverso i fondi garantiti dallo Stato nei prossimi anni.

Gli interventi in programmazione vanno dalla realizzazione di nuovi edifici alla messa in sicurezza antisismica e, ancora, l’ampliamento e la riqualificazione energetica di edifici esistenti. Particolare attenzione, infine, alla eliminazione delle barriere architettoniche. – prosegue Robaldo – È fondamentale mantenere l’attenzione sulla programmazione degli interventi e al contempo proseguire da un lato nella realizzazione degli interventi finanziati dal PNRR (entro giugno 2026 si concluderanno circa 80 milioni di euro di investimenti), dall’altro nel quotidiano lavoro di manutenzione, anche di quella più minuta, garantita dall’instancabile architetta Francolini e dai collaboratori del competente Ufficio”.

L’elenco dei fabbisogni caricati sulla piattaforma regionale comprende 2 interventi ad Alba per un costo complessivo di 10,2 milioni di euro, due a Bra per 10,5 milioni totali, sei interventi a Cuneo (31,9 milioni), due a Fossano (41,5 milioni), cinque a Mondovì (39 milioni), tre a Saluzzo (19,6 milioni), due a Savigliano (4,7 milioni) e infine uno a Verzuolo (6,9 milioni).

Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...