A Mondovì la mostra “Dalle Alpi al Monferrato. Arte e cultura del Piemonte meridionale”

Inaugurazione con il Presidente Robaldo venerdì 14 febbraio al Museo della Ceramica

Mostra a Mondovì

Mostra a Mondovì

Cuneo – “Dalle Alpi al Monferrato. Arte e cultura del Piemonte meridionale” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 14 febbraio alle 15,30 a Mondovì nei locali del Museo della Ceramica e che sarà visitabile fino al 4 maggio prossimo. Una vera e propria finestra sul ricco e complesso territorio del Basso Piemonte attraverso il filtro linguistico della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. costituito dai beni culturali e dal paesaggio, con l’obbiettivo di appassionare nell’opera di salvaguardia offrendo materiale di studio e approfondimento nella conoscenza del patrimonio.

L’esposizione, curata da Liliana Rey Varela con i contributi del personale tecnico delle Soprintendenze delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, delle Province di Biella, Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli, della Città Metropolitana di Torino, ha girato la Spagna con un itinerario nelle scuole di arte e superiore di conservazione e restauro di beni culturali di Salamanca, Avila, León e Valladolid tra il settembre 2024 e gennaio 2025. In Italia l’unica tappa sarà a Mondovì. Alla presentazione della mostra sono attesi il presidente della Provincia Luca Robaldo con i presidenti delle Province di Asti, Maurizio Rasero e di Alessandria, Luigi Benzi, la Soprintendente Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo Luisa Accurti con alcuni funzionari, la curatrice della mostra Liliana Rey Varela, l’assessore comunale alla Cultura Francesca Botto, il presidente della Fonazione Museo della Ceramica, Ermanno Tedeschi.

La mostra intende far conoscere il patrimonio culturale del territorio di competenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arte e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo – illustrandone per immagini gli aspetti più suggestivi e l’attività svolta dall’Ufficio negli ultimi anni, attraverso il racconto di interventi di restauro particolarmente significativi. Progettare e intervenire sui beni culturali è un’attività complessa e interdisciplinare, che permette di affrontare diversi ambiti culturali in ogni intervento, diventando utile strumento per illustrare, ad esempio, tecniche artistiche, tradizioni locali, storia, paesaggio.

Si tratta di un progetto culturale inedito, che nasce da un’iniziativa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, sotto la supervisione della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, con il sostegno finanziario offerto dal “Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero – triennio 2022-2024” del Ministero della Cultura.

La diversità e complessità dei territori attualmente riuniti nelle provincie di Alessandria, Asti e Cuneo dal punto di vista paesaggistico, storico o artistico, rende molto difficile spiegare sinteticamente le principali caratteristiche di tali territori; ciononostante, la mostra proverà a offrire una visione complessiva dell’attività di tutela svolta dalla Sabap-Al-At-Cn, con l’intenzione di contestualizzare la cultura del Sud del Piemonte, per poi approfondire in dettaglio un repertorio di interventi particolarmente significativi intrapresi sui beni culturali, interventi oggetto di sostegno finanziario del Ministero della Cultura, in alcuni casi coordinati da funzionari di altre Soprintendenze Piemontesi), o di alta sorveglianza dell’Istituto.

La mostra fotografica, che raccoglie immagini  di paesaggi e di beni oggetto d’intervento, oltre che schede illustrate di approfondimento di carattere tecnico/scientifico, si articola in quattro macroaree, corrispondenti ai più rappresentativi e caratterizzanti paesaggi culturali delle provincie di competenza: Monferrato, Langhe e Roero, territori alpini  e piana di Alessandria configurano un itinerario che, attraverso una selezione d’interventi per ciascuna delle macroaree, mira a definire un ampio quadro esemplificativo, focalizzato sui beni culturali presenti nel territorio.

Diversi ambiti tematici, espressioni artistiche e periodizzazioni sono narrati dagli interventi realizzati, ad esempio su castelli, chiese, sculture, dipinti. Un video introduttivo con immagini fortemente suggestive introduce e guida – attraverso il paesaggio, vero filo conduttore della mostra – alle diverse sezioni. Le sezioni, oltre alle immagini selezionate, offrono informazioni aggiuntive per ciascun intervento scelto, attraverso i Qr-Code presenti in ogni pannello, che rinviano alle schede approfondite di ogni bene ed intervento, a video, o ad altre informazioni aggiuntive.

La mostra “Dalle Alpi al Monferrato. Arte e Cultura del Piemonte meridionale” è completata dal catalogo, al quale hanno collaborato colleghi dell’Istituto, ex colleghi e professionisti del territorio, con saggi introduttivi e puntuali schede dedicate alle opere scelte per la mostra.

Giorni e orari d’apertura: venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Info: Atl Ufficio informazioni e accoglienza turistica: iatmondovi@visitcuneese.it telefono 0174.330358.

Uff, Comunicazione – Provincia di Cuneo

 

Potrebbero interessarti anche...