Servizio Civile per l’ambiente, ultimi giorni per presentare le domande

La Provincia propone il progetto “CC-Climax Cuneo” sulle risorse idriche. Scadenza 26 settembre (ore 14)

Intervento sui corsi d’acqua (foto Provincia – Uff. Acque)

Cuneo – Ultimi giorni per aderire al Servizio Civile Internazionale. In particolare la Provincia propone un progetto nel settore dell’ambiente denominato “CC-Climax Cuneo”. La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 26 settembre 2024 entro le ore 14 e l’attività inizierà entro fine anno. I posti sono soltanto 4, già in parte coperti.

Il progetto “CC-Climax Cuneo” è un progetto dinamico, che si svolge all’Ufficio Acque. Quest’ultimo si occupa in particolare di gestire il demanio idrico, le concessioni di derivazione idrica, i prelievi in caso di siccità, ma anche di aggiornare il Sistema Informativo delle risorse idriche e altro.

L’obiettivo generale del progetto è quello di tutelare l’ambiente acquatico del territorio, potenziando il monitoraggio per individuare potenziali cause di inquinamento delle acque. Attraverso l’implementazione di archivi informatizzati si intendono fornire strumenti per incrociare le informazioni ambientali a sistema con i controlli previsti in materia di uso delle risorse idriche e di inquinamento delle acque sotterranee.  Il progetto intende rispondere ad alcuni bisogni di carattere ambientale: controllo e banca dati sui pozzi con l’individuazione di quelli che sono veicolo di inquinamento; studio degli effetti della siccità sui corsi d’acqua ed adeguamento dei prelievi al rilascio del deflusso ecologico; controllo inquinamento da a fonte agricola per proteggere le acque sotterranee destinate al consumo umano; riduzione inquinanti da fonte industriale per proteggere le acque superficiali e gli ecosistemi coinvolti.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo