La Provincia al 75° Raduno Nazionale al Sacrario della Divisione Cuneense al Colle di Nava

Alla cerimonia era presente la consigliera provinciale Giaccardi,  esposto il gonfalone dell’ente

Gonfalone della Provincia al Colle di Nava

Cuneo – Al 75° Raduno Nazionale che si è svolto domenica 7 luglio al Sacrario della Divisione Cuneense “Nava” al Colle di Nava la Provincia ha partecipato con il gonfalone ufficiale e la presenza della consigliera provinciale delegata Simona Giaccardi. L’evento ha richiamano migliaia di “penne nere” provenienti dalle province di Cuneo e Imperia per due giorni di celebrazioni e festa a cui hanno partecipato autorità, sindaci e delegazioni.

Il Sacrario del Colle di Nava fu inaugurato il 17 settembre 1950 in memoria dei Caduti in Russia della Divisone Alpina Cuneense, in modo particolare agli Alpini liguri e piemontesi che ne componevano l’ossatura. Il monumento venne realizzato in quel tratto di scarpata che affianca la statale 28, al confine tra Piemonte e Liguria perché da lì parte la strada che porta al Monte Saccarello, estremo lembo d’Italia dopo il secondo conflitto mondiale. Qui è sepolto il generale degli Alpini Emilio Battisti che nel 1951, dopo essere stato internato in Russia, tornò a Nava e volle che quella terra fosse considerata sacra e dedicata agli Alpini caduti in Russia.

Carla Vallauri – Sett. Comunicazione Provincia