Giornata di approfondimento “Per una scrittura efficace dei testi amministrativi”

Mercoledì 17 maggio al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Foto d’archivio

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ospita una giornata di approfondimento e confronto destinati ai dipendenti e amministratori pubblici sulla scrittura efficace dei testi amministrativi, promossa da Provincia e Comune di Cuneo. Il programma prevede alle ore 9,30 l’intervento delle docenti Jacqueline Visconti e Manuela Manfredini, rispettivamente professore ordinario e professore associato di Linguistica italiana presso l’Università di Genova. Prenderà poi la parola la docente Maura Mattalia, professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino, che spiegherà come la chiarezza procedimentale costituisca il logico presupposto della chiarezza provvedimentale. “L’atto amministrativo – come spiegato dalla presentazione della giornata di studio – è un atto comunicativo con il quale la pubblica amministrazione deve far capire ai destinatari della sua azione l’iter procedimentale che ha portato all’assunzione della decisione. Se negli atti emerge la correttezza procedimentale questi risulteranno sicuramente più comprensibili e più condivisibili riducendo automaticamente il contenzioso sui provvedimenti finali”. Al termine l’intervento di Serena Dentico, avvocata del Foro di Torino e membro del Consiglio direttivo dell’associazione Avvocati amministrativisti, che approfondirà il tema “Atti chiari, motivazione lunga(?)”, cui farà seguito il tavolo di lavoro sulle tematiche presentate.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo