Premio Eloquenza 2024 su un brano dell’Enciclica  “Laudato sì”

La prova finale si è svolta giovedì 2 maggio in municipio a Cuneo. Presente anche il Presidente della Provincia

Premio Eloquenza a Cuneo 2024

Cuneo – Si è concluso con la nomina dei vincitori la XX edizione del Premio Eloquenza promosso da Lions Club  Cuneo, con il patrocinio del Comune e ella Provincia di Cuneo, rappresentata in sala dal suo Presidente. la prova finale si è svolta giovedì mattina 2 maggio nel Salone d’Onore del municipio di Cuneo. Al primo posto si è  classificata Roberta Iacusso della classea D – Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”. Al secondo posto Arianna Cavallo, classe 3a Gamma – Liceo “Pellico-Peano” e al terz posto (ex aequo) Artjola Dedolli, classe 5a A Afm – Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” e Alessio Gjokaj, classe 4a C – Liceo “De Amicis”.

Il concorso coinvolge  ogni anno diversi studenti delle Scuole superiori di Cuneo e propone tematiche importanti e indirizzate, tra l’altro, alla maturazione etica e sociale dei giovani in stretta sintonia con gli obiettivi formativi e culturali delle Istituzioni scolastiche. I concorrenti 2024 dovevano esporre verbalmente e con tonalità efficace, modulata nei modi e nello stile dell’oratoria (tempo a disposizione tra i 7 e i 10 minuti), le proprie riflessioni e argomentazioni sulla seguente frase: “Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. […] Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla”. (dalla Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco). Alla prova finale si sono confrontati dieci candidati, provenienti dal Liceo “De Amicis”, Liceo “Pellico-Peano” e Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”.

Carla Vallauri  – Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettoraliff. Comunicazione – Provincia di Cuneo