In Valle d’Aosta il Comitato di Sorveglianza del programma Alcotra

Per la Provincia di Cuneo hanno partecipato il presidente Robaldo e il consigliere Dovetta

Comitato di Sorveglianza Alcotra (foto Provincia di Cuneo)

Cuneo – Il Comitato di Sorveglianza del programma Alcotra, riunitosi martedì 9 aprile in Valle d’Aosta, ad Aymavilles, ha validato le candidature dei tre documenti di strategia dei Piani Integrati Territoriali (Piter+) che riguardano la provincia di Cuneo: “Terres Monviso” sulle valli dalla Infernotto alla Stura e sulla pianura saluzzese; “Alpimed” dalla valle Gesso alla Pesio e sul territorio del parco fluviale Gesso e Stura; “Paysage” su Monregalese, Alta Valle del Tanaro, Langa Cebana e Alta Langa. Si tratta del primo, importante, passaggio necessario per procedere alla definizione dei progetti attuativi dei piani e, a partire dal prossimo autunno, alla loro realizzazione.

Hanno partecipato alla riunione del Comitato il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere delegato alla Programmazione Alcotra Silvano Dovetta.

Robaldo: “Le nuove strategie Piter, relative all’area transfrontaliera della provincia di Cuneo, comprendono nel loro sviluppo tutta l’intera mezzaluna montana-collinare, dal confine con la provincia di Torino fino alla Liguria senza lasciare scoperta alcuna porzione, come succedeva invece per i Piani della scorsa programmazione. Questo permetterà di garantire il giusto equilibrio territoriale nella definizione dei progetti attuativi e, anche, di valorizzare al meglio le potenzialità che ci accomunano alle aree liguri e francesi confinanti”.

Dovetta: “Con un budget di oltre 7 milioni per piano, la nuova generazione di Piter permette di dare continuità a quanto realizzato nella passata programmazione, ma anche di includere anche nuovi partner e nuove tematiche. Ci aspetta, nelle prossime settimane, un intenso lavoro di definizione di dettaglio delle attività, che sono sicuro che porterà a progetti che contribuiranno allo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio transfrontaliero”.

Il Comitato ha inoltre preso in esame il nuovo bando per progetti semplici che verrà pubblicato a fine aprile e verterà sulle seguenti priorità: innovazione e digitalizzazione, ambiente, accesso all’assistenza sanitaria e governance della cooperazione.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’incontro  (foto Provincia di Cuneo)