Il Giro d’Italia 2020 torna in provincia di Cuneo con Alba e il Colle dell’Agnello

La tappa cuneese, penultima e decisiva per l’esito della corsa rosa, sarà sabato 30 maggio

Il presidente Borgna alla partenza del Giro da Cuneo il 23 maggio 2019 (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Alba e il Colle dell’Agnello in alta val Varaita sono le due mete della penultima tappa del Giro d’Italia 2020 Alba-Sestriere che tornerà in provincia di Cuneo sabato 30 maggio. Duecento chilometri  per il tappone di montagna con passaggio sul Colle dell’Agnello, il Col d’Izoard e il Monginevro prima dell’arrivo a Sestriere. Sarà l’occasione decisiva per decretare il vincitore della “corsa rosa” che è stata presentata giovedì 24 ottobre a Milano negli studi Rai.  Fra i rappresentanti della  Granda erano presenti Sergio Trossarello,  da dieci anni referente Rcs, il sindaco di Alba Carlo Bo, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi e l’ex direttore Paolo Bongioanni, ora consigliere   regionale, così come Valter Marin, ex sindaco di Sestriere, oltre al vincitore 2019 Richard Carapaz e al campione Peter Sagan.

A Milano sono state presentate in diretta  Rai le 21 tappe della corsa ciclistica che partirà da Budapest il 9 maggio e si concluderà domenica 31 maggio con la cronometro Cinisello Balsamo-Milano. Dopo la partenza da Cuneo della tappa del 23 maggio 2019, la Granda tornerà ancora una volta nel 2020 con le montagne cuneesi  ed i suoi tantissimi appassionati  di ciclismo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia