Tavolo regionale sulla Cultura, la consigliera Giaccardi presente a Torino

Tanti i temi affrontati nei tavoli tematici per il patrimonio museale e artistico piemontese

Grattacielo Piemonte a Torino

Cuneo – La consigliera provinciale delegata Simona Giaccardi ha partecipato mercoledì 21 febbraio a Torino, nella sede della Regione Piemonte, al Tavolo regionale sulla Cultura. Giaccardi era presenta ai tavoli tematici, come quello su “Musei e Unesco da cui è emerso che nel triennio la Regione ha sostenuto progetti per la valorizzazione del patrimonio museale e sono stati messi in campo anche circa 800 mila euro per 29 progetti rivolti al miglioramento dell’accessibilità alle strutture e ai servizi museali

Una nota positiva è emersa dai dati sugli abbonamenti ai musei che hanno visto nel 2023 una piena ripresa con circa 144 mila abbonati ed una crescita sulla fascia junior con iniziative previste anche per la bella stagione affinchè i ragazzi possano accedere ai musei attraverso i centri estivi. Sono stati attivati anche i bandi sulle Soms (Società Operaie) per lavori di ristrutturazione e arredi, oltre alla volontà di sviluppare la rete dei musei scientifici.

Previsti interventi di recupero di ville e parchi storici, come i giardini di Venaria che saranno campo di prova della formazione per la figura dì giardiniere d’arte. Si è parlato anche di progetti per il recupero di cascine, mulini e torchi e in particolare del patrimonio artistico religioso con santuari, cappelle e piloni.  Tra i progetti inseriti nei cammini religiosi (Via Francigena), nell’ambito dello sviluppo sostenibile, anche l’attivazione di un’app “Chiese a porte aperte” per l’apertura automatica della porta d’ingresso.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune immagini