Ponte sul torrente Vermenagna a Vernante, incontro in Provincia

Il presidente Robaldo ha ricevuto il sindaco Dalmasso per trovare una soluzione

Incontro in Provincia

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha incontrato giovedì 9 novembre a Cuneo il sindaco di Vernante Giampiero Dalmasso e i tecnici dello studio Guido Cremaschi per affrontare insieme il tema del rifacimento del ponte a Vernante sul torrente Vermenagna lungo la strada provinciale 278 per Palanfrè. Era presente all’incontro anche il consigliere provinciale delegato Vincenzo Pellegrino, oltre ai tecnici della Provincia.

L’intervento prende spunto dall’accordo stipulato tra Provincia e Comune di Vernante dopo la tempesta Alex del 2 e 3 novembre 2020. In quell’occasione il ponte venne sovrappassato dalla piena del torrente Vermenagna che causò anche l’allagamento delle aree circostanti. Il ponte urbano attuale è a due campate, con una pila in centro all’alveo. Il progetto propone la realizzazione di un nuovo ponte in acciaio con un’unica campata adeguato idraulicamente alle piene del torrente. E’ stato previsto l’inserimento architettonico della nuova opera nel contesto urbanizzato, inserendo anche una pista pedonale. Il nuovo ponte sarà lungo 26,40 metri e largo 15 metri e una carreggiata stradale di 10 metri. Durante le fasi di lavorazione è necessario prevedere un ponte provvisorio a monte con una pista di accesso monodirezionale per collegare le circa 400 persone e le 17 imprese presenti nella zona.

ll consigliere Pellegrino: “Ho svolto un sopralluogo ancora nel luglio scorso per verificare di persona le condizioni della zona. Come Provincia abbiamo compartecipato alle spese di progettazione con 50 mila euro e ora speriamo di poter trovare i fondi necessari alla realizzazione dell’opera”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia