La Provincia di Cuneo ricorda l’ex senatore Natale Carlotto
Il cordoglio dell’Amministrazione provinciale per la scomparsa di una figura centrale per l’agricoltura e i territori montani
Cuneo – La Provincia di Cuneo partecipa con profondo cordoglio alla scomparsa dell’ex senatore Natale Carlotto, protagonista della vita politica e sociale del territorio cuneese e punto di riferimento a livello nazionale per le politiche agricole e per la tutela delle aree montane. Legato a lungo al mondo della Coldiretti, Carlotto ha dedicato il proprio impegno istituzionale alla valorizzazione delle comunità rurali e allo sviluppo dell’agricoltura, portando le istanze del territorio nei più alti livelli decisionali.
In particolare, il suo nome resta indissolubilmente legato alla cosiddetta “legge Carlotto” sulla montagna, ancora oggi richiamata come esempio di attenzione concreta alle problematiche delle aree interne e montane, a testimonianza di un lavoro lungimirante e radicato nelle esigenze reali dei territori.
«Salutiamo, all’inizio di questo 2026 – afferma il presidente Luca Robaldo –, una figura di spicco della nostra realtà provinciale. Innumerevoli le sue iniziative ed enorme il suo impegno per l’agricoltura e non solo. Ancora oggi, che è tornata d’attualità la questione, in molti fanno riferimento alla “legge Carlotto” sulla montagna a testimonianza di quanto lavoro il sen. Carlotto abbia svolto. Io personalmente, l’Amministrazione Provinciale insieme a me e l’intera Comunità cuneese siamo vicini alla famiglia ed esprimiamo la più profonda partecipazione».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
