Colle dell’Agnello in alta valle Varaita: chiuso dal 30 ottobre e fino al prossimo giugno 2024

Contrariamente all’accordo con le autorità d’oltralpe il versante francese è stato chiuso prima della festività dei Santi

Colle dell’Agnello chiuso (foto Provincia)

Cuneo –  Da lunedì 30 ottobre il Colle dell’Agnello è chiuso al transito e non riaprirà più fino al prossimo mese di giugno 2024, con l’arrivo della bella stagione. Contrariamente a quanto previsto e concordato con le autorità d’oltralpe il passaggio sul versante francese è stato chiuso dal Département des Hautes Alpes prima della festività dei Santi del 1° novembre. Di conseguenza anche la Provincia di Cuneo ha dovuto chiudere la strada provinciale 251 del colle dell’Agnello che pur era stata trattata e preparata per il transito.

Il consigliere provinciale Silvano Dovetta: “Chiederemo  a breve un incontro urgente con il Dipartimento francese affinchè non si ripetano più queste continue aperture e chiusure che rappresentano un dispendio di energie e risorse per la Provincia di Cuneo . Ancora questa mattina il versante italiano era praticabile e insabbiato, garantendo le condizioni di sicurezza per raggiungere il valico aperto. Chiediamo pertanto scusa ai cittadini che avrebbero potuto usufruire del colle in questi giorni di festività, ma dobbiamo prendere atto della chiusura sul lato francese. Questo ci lascia molto amareggiati perchè come Provincia crediamo  nell’apertura del colle, ma ci scontriamo con la mancanza di collaborazione francese e  con accordi che non vengono rispettati”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia