Servizio civile digitale (4 posti), domande entro il 28 settembre 2023

Tutte le info per partecipare sono pubblicate sul sito www.provincia.cuneo.it

Immagine di repertorio

Cuneo – Scade il 28 settembre prossimo alle ore 14 il termine per aderire al  bando per la selezione di  giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare a livello nazionale in progetti di Servizio civile digitale. Sul sito della Provincia  www.provincia .cuneo.it è stato pubblicato il progetto “AlfabetizzAzione digitale”, realizzato da FabLab Cuneo in collaborazione con il Comune di Saluzzo, che prevede l’inserimento di quattro giovani per un periodo di 12 mesi, impegnati per venti ore alla settimana su cinque giorni lavorativi. Il progetto vuole realizzare e potenziare i servizi dedicati al cittadino, in modo da consentire a tutte le fasce della popolazione di accrescere le proprie capacità e competenze digitali e permettere un uso più consapevole e responsabile degli strumenti informatici. In particolare, lo scopo è quello di fornire supporto digitale ad un maggior numero di utenti, aumentare i servizi di alfabetizzazione digitale per soggetti a rischio marginalità come anziani, stranieri e soggetti con bassa scolarità, e infine implementare appuntamenti di formazione inclusiva dei giovani.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente consultare la pagina dedicata ai progetti bando digitale 2023 sul sito istituzionale della Provincia di Cuneo (all’indirizzo https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/bando-digitale-2023/progetti-bando-digitale-2023) oppure consultare il sito “Scelgo il servizio civile”. La domanda può essere presentata solo on line all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, accedendo attraverso Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Dopo la presentazione della domanda, i giovani interessati dovranno ricordarsi di consultare quello stesso sito per conoscere la data in cui verrà effettuato il colloquio di selezione, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani idonei per il progetto scelto.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile della Provincia, sito in corso Nizza 21 a Cuneo (con orario dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12) oppure scrivere via email all’indirizzo serviziocivile@provincia.cuneo.it, oppure ancora telefonare ai numeri 0171-445807 – 348.4991026.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo