Robaldo ha incontrato i giovani rappresentanti di “Wild Life Protection Ets” di Alba

L’associazione giovanile  è impegnata sui temi della sostenibilità ambientale

I giovani Alessandria e Boffo con il presidente Robaldo (ph. Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha incontrato giovedì 5 ottobre nella sede della Provincia a Cuneo Stefano Alessandria e Umberto Boffo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Wild Life Protection Ets di Alba. I due giovani ventenni, originari di Roddi, sono impegnati sul fronte della protezione e della tutela dell’ambiente e hanno fondato un anno e mezzo fa il sodalizio composto da studenti delle scuole superiori o universitari della Granda e di fuori provincia. L’età media è di 20 anni e i giovani sono tra i protagonisti di Expo Sostenibilità, il salone sull’ambiente la cui prima edizione è stata ospitata dal Centro Incontri della Provincia a Cuneo alcuni mesi fa. Expo è nato per coinvolgere e unificare le tante realtà della società civile su temi di grande attualità, come appunto la sostenibilità ambientale, la promozione e la comunicazione di tematiche green. Da qui il contatto con le istituzioni pubbliche, come la Provincia, che ha compiti in campo ambientale, ma anche con imprese produttive e aziende locali del Cuneese e dell’Albese.

I giovani Alessandria e Boffo hanno presentato al presidente Robaldo due progetti: Green School, attività di sensibilizzazione con i bambini delle scuole elementari e medie che saranno anche invitati ad azioni concrete, come piantare alberi; Expo Sostenibilità (seconda edizione) previsto per la primavera 2024.

Da parte sua Robaldo ha assicurato il sostegno della Provincia alle iniziative, a cominciare dai contatti con gli amministratori dei Comuni della Granda, la promozione e l’informazione sui temi della sostenibilità ambientale e il coinvolgimento con la Consulta provinciale dei giovani alla cui costituzione la Provincia sta lavorando in questi giorni.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia