Lunedì 2 ottobre convegno sul tema “La rinascita delle Province”

Con il ministro Calderoli saranno presenti anche il presidente della Provincia Robaldo e l’ex presidente Quaglia

Stemma sul palazzo della Provincia a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – “La rinascita delle Province” è il titolo del convegno in programma lunedì 2 ottobre alle 16 nella sede di Confindustria a Cuneo a cui parteciperà il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli. Saranno presenti il presidente della Provincia Luca Robaldo e l’ex presidente Giovanni Quaglia. Al centro del dibattito i nuovi modelli di gestione del territorio con la relazione di Marco Orofino, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Statale di Milano. Sarà l’occasione per un confronto sulle varie prospettive possibili della nuova autonomia provinciale. “La necessità di un ente equilibratore delle funzioni amministrative – scrive Confindustria Cuneo – , rappresentativo delle comunità locali e portatore di interessi di area vasta, dopo una riforma rimasta incompiuta, rimette la Provincia al centro di un disegno di riforma delle autonomie locali”.

In particolare, il ministro Calderoli farà il punto sulla riforma della legge Delrio che aveva trasformato le Province in enti di secondo grado. Nel progetto della riforma sulle autonomie, che nonostante il parere favorevole di tutti i partiti non dispone per il momento di adeguati finanziamenti, c’è anche il tentativo di ridare un ruolo primario alle Province con elezioni dirette anche di presidente e di consiglio.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo