Le manifestazioni per il 25 aprile, nel ricordo del passato e del presente

Iniziative in tutta la Granda con collegamenti virtuali ed eventi in presenza

Memorial del 25 aprile all’ingresso del palazzo della Provincia a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Anche quest’anno, per il perdurare dell’epidemia Covid, le manifestazioni per il 25 Aprile, anniversario della Liberazione, si svolgeranno in forma ridotta e con eventi in presenza ridotti al minimo, come la posa di corone e fiori a lapidi e monumenti. Su tutto il territorio provinciale sono previste iniziative in collegamento virtuale oppure manifestazioni statiche e a distanza di sicurezza.

La Provincia di Cuneo è stata insignita con la medaglia d’oro al valor civile il 25 aprile 2004 al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato in onore al sacrificio compiuto da tutta la popolazione del Cuneese durante la Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, durante la lotta di Liberazione. Le città di Cuneo, Alba e Boves possono fregiarsi della medaglia d’oro al valor militare, Boves anche di quella al valor civile per il sacrificio dei civili durante le rappresaglie naziste tra il 1943 e il 1945.

A Cuneo per il secondo anno non si svolgeranno la tradizionale fiaccolata e il concerto in piazza Virginio, ma sui social da alcuni giorni è in corso il programma “Coltiva la tua Resistenza” in occasione dell’anniversario del Manifesto di Ventotene pubblicato nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi al confino. Il 24 aprile diretta streaming dal teatro Toselli con l’orazione affidata al libraio napoletano Rosario Esposito La Rossa, letture di testimonianze partigiane, tour virtuale alla scoperta dei luoghi resistenti della città e musica, online e dal vivo. Tra le iniziative di questi giorni anche l’invio postale di bustine di fiori ed erbe di campo da seminare come simbolo della resistenza sempre. Nel cortile del municipio installazione artistica con la trasmissione di “Radioracconti resistenti” tratti dall’archivio della Fondazione Nuto Revelli. Il sindaco e presidente della Provincia, Federico Borgna, deporrà le corone di alloro al monumento della Resistenza di Cuneo. Domenica 25 aprile dalle 10 alle 12 il Circolo “Rosa Luxemburg” del Partito della Rifondazione Comunista di Cuneo organizza il ricordo dei patrioti caduti per la Liberazione della città con la deposizione simbolica di un fiore alle lapidi partigiane.

Ad Alba l’appuntamento principale sarà un incontro trasmesso in diretta sui canali social il 25 aprile, durante il quale verranno presentati in prima visione due contributi video: il primo realizzato nei Comuni di Alba, Bra, Treiso e in frazione Valdivilla a Santo Stefano Belbo, con gli interventi dei sindaci e il secondo con le pagine di Beppe Fenoglio lette dai figli dei partigiani. Deposizioni di corone di alloro ai monumenti per commemorare i caduti. Conclusioni affidate all’assessore alla cultura e vicesindaco Carlotta Boffa e al sindaco Carlo Bo. Lunedì 26 aprile, alle ore 17, il Centro culturale San Giuseppe, in collaborazione con l’associazione Beato Giuseppe Girotti, ospiterà sulla pagina Facebook di Lrm Tv una diretta streaming con letture e commenti agli eventi di quell’aprile di liberazione.

A Boves, città medaglia d’oro al valor civile e al valor militare, domenica 25 aprile alle 9 in piazza Italia deposizione di corone al sacrario e al monumento dei caduti. Interverranno per una breve orazione il sindaco Maurizio Paoletti e Ughetta Biancotto, presidente provinciale Anpi. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta sulla pagina Facebook del Comune. La Scuola di Pace aderirà all’iniziativa dell’Anpi nazionale “Strade di liberazione” che invita i cittadini a deporre un fiore presso i cippi e monumenti commemorativi o sotto le targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti.

Altre manifestazioni commemorative anche nelle altre principali località della Granda. A Savigliano domenica 25 aprile, alle ore 11 deposizione di una corona in piazza Santarosa alle lapidi dei Partigiani fucilati e alle 18 nella chiesa di Sant’Andrea messa in ricordo dei caduti in tutte le guerre. A partire dalle ore 17.30 di sabato 24 aprile, sarà visibile online sul sito www.centrodellamemoriasavigliano.it il filmato Libertà a tre colori: viaggio tra le suggestioni di lettere ritrovate. Letture e canzoni per non dimenticare: a cura degli allievi dell’IIS Arimondi Eula in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Savigliano. A Mondovì, oltre alle celebrazioni ufficiali, l’iniziativa Anpi di deporre un fiore sulle tombe o le lapidi ai caduti, ma anche una raccolta di pensieri e dediche che tappezzeranno i pannelli davanti al monumento ai caduti. Il progetto “Lettere Partigiane” ha visto coinvolti in modo del tutto volontario alcuni studenti degli Istituti Superiori della città e sarà data lettura on line dei testi prodotti in occasione del 29 aprile, giorno della Liberazione di Mondovì: i testi saranno anche reperibili sulla pagina Facebook dell’Anpi di Mondovì. Il Comune di Saluzzo propone l’intervento on line di Walter Veltroni, ex ministro, sindaco di Roma, regista e scrittore, e di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. I contributi video saranno visibili a partire dalle 10 di domenica 25 aprile sulla pagina Facebook del Comune di Saluzzo, insieme ad un saluto del sindaco Mauro Calderoni e del presidente della locale sezione Anpi Giorgio Rossi. Inoltre venerdì 23 dalle 17,30 alle 18,30, inaugurazione del ciclo “La scuola che legge” sul tema della legalità rivolto agli insegnanti  (bibliosaluzzo@gmail.com) con appuntamenti anche sul canale Youtube dell’Anpi di Saluzzo il 25 e 27 aprile . A Racconigi “Voci di libertà” è l’oratorio laico sulla Resistenza delle donne che sarà visibile dal 24 aprile sul sito di Progetto Cantoregi e sul sito del Comune di Racconigi. Si tratta di un reading collettivo per celebrare la Liberazione firmato da Progetto Cantoregi, con Anpi e Comune di Racconigi.

A Bra diretta streaming della commemorazione alle ore 10 di domenica 25 aprile sulla pagina Facebook del Comune di Bra con il sindaco Gianni Fogliato e il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo che renderanno omaggio alla memoria di chi ha lottato per la nostra libertà con la deposizione corona d’alloro e l’intervento dal palazzo municipale, alla presenza di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e dell’Anpi. A Borgo San Dalmazzo momento commemorativo il 23 aprile dalle 17 alle 20 presso il cippo posto al bivio di Roccavione. Domenica 25 aprile dalle 11 il sindaco Gianpaolo Beretta e gli amministratori comunali si soffermeranno singolarmente per un momento di raccoglimento e commemorazione presso il monumento in Piazza della Liberazione.

A Verzuolo “presenza-presidio” di fiaccole in sette punti del paese legati alla lotta di Liberazione come a Ostana, Manta, Costigliole e Frassino in valle Varaita. A Dogliani commemorazione domenica 25 aprile alle lapidi dei partigiani delle Langhe e delle vittime del bombardamento del 31 luglio 1944 e molte altre iniziative in tutta la Granda. A Barge deposizione delle corone ai principali monumenti e lapidi presenti sul territorio comunale, con l’intervento di una rappresentanza della banda musicale. Messa, in onore dei caduti, nell’area esterna della sede Alpini/Protezione Civile in piazza Stazione.  Oltre alla deposizione della corona al sacrario di Certosa di Pesio da parte del sindaco Claudio Baudino, il Comune di Chiusa di Pesio organizza alle 14 la diretta Facebook sulla pagina della biblioteca civica con la scrittrice e giornalista Lia Levi. L’evento sarà visibile anche a chi non è iscritto a Facebook e rimarrà sulla pagina della biblioteca a disposizione del pubblico.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...