Riparte la programmazione europea transfrontaliera Italia-Francia

La Provincia di Cuneo sta portando avanti i colloqui con i partners. Robaldo e Dovetta: “L’obiettivo è quello di  sostenere progetti realmente condivisi”.

Comitato di Sorveglianza Alcotra a Courchevel

Cuneo – Con i 13 progetti approvati dal recente Comitato di Sorveglianza che si è svolto a Courchevel un mese fa la Provincia di Cuneo porta a casa 10.221.553 euro, risorse preziose tutte destinate a interventi sul territorio della provincia “Granda”.

In quell’occasione si è parlato anche di Op5 (Obiettivo Politico) “Un territorio Alcotra più vicino ai cittadini” con l’Os 5.ii (Obiettivo Specifico) di “promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane”.  Solo gli attuali territori Piter potranno candidarsi senza la possibilità di aprire il bando a un nuovo territorio. Le strategie Piter potranno evolvere in base alle esigenze dei territori stessi, con la possibilità di adattare il territorio di cooperazione.

La Provincia di Cuneo sta lavorando al nuovo Piter “Pays-Sages” e sta portando avanti i colloqui con i partner  rappresentati dalle  amministrazioni italiane e francesi che si sviluperanno in particolare il 29 agosto ad Imperia dove il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo incontrerà il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola  in relazione al programma Alcotra 2021—2027 e alla programmazione dei futuri Piter.  Sarà un’occasione importante per un confronto sui temi e gli obiettivi comuni che da sempre contraddistinguono le nostre Province. Il 20 settembre prossimo poi Robaldo sarà a Nizza per incontrare Christian Estrosi, sindaco della città e presidente di Métropole Nice Cote d’Azur.

Il presidente Robaldo e il consigliere provinciale delegato Dovetta: “Si  tratta di un lavoro determinante per il proseguimento delle relazioni italo-francesi. L’obiettivo è quello di sostenere progetti realmente condivisi”.

Uff. Stampa Provincia di Cuneo